Pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base ideale per andare incontro alle esigenze di tutti coloro che sono intolleranti, celiaci, ma anche per chi non vuole utilizzare il grano magari per esigenze di dieta e nutrizionali. Che poi questa pasta frolla è cosi buona che io la preparo appena posso: morbida, fragrante, si scioglie letteralmente in bocca. E’ realizzata con farina di riso e fecola di patate senza glutine, ma se lo preferisci, puoi prepararla con sola farina di riso. E’ dunque senza glutine. Questa frolla appena cotta risulta friabile e fragrante e l’impasto, durante la stesura, è elastico e di facile stesura. Questa pasta frolla è ideale per tutti i tipi di preparazioni dolci, puoi anche aggiungere del cacao amaro per realizzare una deliziosa pasta frolla senza glutine al cacao. Con questa meravigliosa pasta frolla puoi creare biscotti e crostate anche ripiene ed è talmente buona che piacerà non solo agli intolleranti al glutine ma anche a tutte le altre persone che avranno il piacere di assaggiarla, compresi i bambini. Bene dunque, ecco la ricetta semplice della pasta frolla senza glutine corredata di foto e spiegazioni passo passo, buona preparazione!

pasta frolla senza glutine facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzionistampo 22-24 cm – circa 25-30 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla senza glutine

  • 170 gfarina di riso
  • 80 gfecola di patate senza glutine
  • 1uovo grande (o 2 piccoli)
  • 120 gburro
  • 120 gzucchero
  • 1 pizzicolievito chimico in polvere (facoltativo)
  • Mezzolimone (buccia grattuggiata) (facoltativo)

Preparazione

  1. primo procedimento della pasta frolla senza glutine

    Per realizzare la pasta frolla senza glutine in una ciotola versa la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero. Mescola brevemente con un cucchiaio, poi crea un solco al centro degli ingredienti miscelati e aggiungi al suo interno il burro freddo a tocchetti [1]

    Inizia ad impastare velocemente con le dita, senza surriscaldare il burro, fino a ottenere un composto sbriciolato [2]

  2. secondo procedimento pasta frolla senza glutine

    Unisci anche l’uovo e la buccia grattugiata del limone (se la gradisci) [3]

    Impasta energicamente e per poco tempo gli ingredienti fino a formare un panetto sodo e compatto [4]

  3. Avvolgi il panetto con la pellicola trasparente e lascialo riposare; hai 2 opzioni: se la stagione è fredda, lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti; se invece c’è il caldo tipico della stagione estiva, ponilo a riposare in frigo per circa 20 minuti.

  4. Ecco pronta la tua pasta frolla senza glutine con la quale puoi realizzare tutte le preparazioni dolci che hai in mente!

    Dai un’occhiata alle Note che trovi di seguito per scoprire tempi di cottura e metodo di conservazione.

Note

COSA PUOI PREPARARE CON LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE E TEMPI DI COTTURA

Crostata di 24 cm di diametro (forno statico preriscaldato a 180 gradi o forno ventilato preriscaldato a 160 gradi) – cottura= 30-35 minuti;

Crostata chiusa di 22 cm di diametro – (forno statico preriscaldato a 170 gradi – forno ventilato preriscaldato a 150 gradi)-cottura= 35-40 minuti:

Circa 25-30 biscotti – (forno statico preriscaldato a 170 gradi o forno ventilato preriscaldato a 150 gradi)-cottura= dai 12 ai 15 minuti.

CONSIGLI

– Puoi omettere il lievito anche se consiglio, in particolar modo se non utilizzi la fecola di patate, di metterne anche giusto una puntina di cucchiaino per dare alla pasta frolla senza glutine maggiore morbidezza.

CONSERVAZIONE

Puoi conservare la pasta frolla in frigo per 3-4 giorni ben avvolta da pellicola trasparente per alimenti. Se preferisci conservarla per più tempo per averla a portata di mano per preparazioni future, consiglio di congelarla sempre ben sigillata con la pellicola trasparente e di porla a temperatura ambiente almeno per 3 ore, soprattutto con la stagione fredda, in modo da darle tutto il tempo di ritornare morbida e renderla lavorabile.

Prova anche la mia PASTA FROLLA FACILE E FRIABILE e la PASTA FROLLA ALL’OLIO, buonissima e leggera.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.