Crea sito

Crema allo yogurt senza uova

La Crema allo Yogurt senza Uova è una preparazione di base semplice e deliziosa, perfetta per farcire torte, crostate, bignè, croissant e altri tantissimi deliziosi dolci che la fantasia ti suggerisce, ma è ottima anche per essere servita e gustata al cucchiaio, ancora meglio se fredda di frigorifero. Infatti ho conservato tutta la notte in frigo questa crema e la mattina seguente ho immerso il cucchiaino nella ciotola, da brava golosa quale sono e…che buona! Un gusto dolce, delizioso e fresco, hai presente il frozen yogurt? ecco, sembrava proprio di mangiare un gelato allo yogurt. Se ti piace il gusto dello yogurt questa crema fa al caso tuo, ma anche se non lo gradissi particolarmente ti consiglio di prepararla poiché il sapore un po acidulo dello yogurt scompare quasi del tutto e prende il sopravvento una dolcezza infinita. Questa crema si prepara in brevissimo tempo, è facilissima da realizzare e necessita di pochissimi ingredienti, quali: latte, zucchero, amido di mais e yogurt. Come yogurt ho optato per quello greco poiché dona alla crema una consistenza corposa e morbida e ti consiglio di non inserire lo yogurt bianco semplice perché rischieresti di far diventare la crema troppo liquida. Questa crema è inoltre molto leggera poiché non utilizzo uova e la rende dunque adatta anche a chi vi è intollerante ed è genuina e sana, ideale quindi per i bambini, che la gradiranno anche al cucchiaio mangiata come un goloso gelatino. Se ami i gusti classici invece ti consiglio di provare la mia Crema Pasticcera, perfetta, leggera e gustosa. Bene, eccoci giunti alla ricetta della Crema allo Yogurt senza Uova con le immancabili spiegazioni e foto passo passo per realizzarla ad occhi chiusi (diciamo uno aperto e uno chiuso :D) e ricorda di dare un’occhiata alle Note finali per tante utili informazioni!

crema allo yogurt senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionicirca 400 g di crema allo yogurt
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema allo Yogurt senza Uova

  • 250 mllatte
  • 80 gyogurt greco
  • 25 gamido di mais (maizena)
  • 60 gzucchero

Preparazione

  1. primo procedimento per la crema allo yogurt senza uova

    Per preparare la crema allo yogurt senza uova poni il latte in una casseruola su fuoco basso e lascialo diventare caldo senza però farlo bollire [1]

    Intanto che il latte diviene caldo setaccia in una ciotola l’amido di mais e lo zucchero [2]

    Versa il latte caldo nella ciotola dove hai miscelato lo zucchero e l’amido e mescola velocemente con le la frusta a mano oppure con le fruste elettriche in modo che non si formino grumi.

    Trasferisci il composto ottenuto nuovamente nella casseruola, poni a fuoco lento e mescola continuamente con un cucchiaio (preferibilmente di legno) per non far attaccare la crema sul fondo. Spegni il fuoco non appena la crema è diventata abbastanza densa (avrà una consistenza più soda non appena si sarà raffreddata. Lasciala raffreddare.

  2. secondo procedimento della crema allo yogurt senza uova

    Non appena la crema si sarà raffreddata, versa all’interno della casseruola che la ospita lo yogurt greco e mescola con un cucchiaio velocemente o, per facilitarti il lavoro, con le fruste elettriche, in modo che si amalgami bene alla crema di latte [3]

    Mescola fin quando la crema non avrà ottenuto nuovamente una consistenza morbida e liscia [4]

    Gusta la tua crema allo yogurt senza uova al cucchiaio oppure utilizzala per farcire tutti i tuoi golosi dolci!

Note

CONSIGLI

– Mi raccomando, non utilizzare yogurt bianco semplice poiché renderebbe la crema troppo liquida. Ad ogni modo se intendi gustarla al cucchiaio, puoi tranquillamente utilizzarla, ma per farcire torte o croissant tenderebbe a colare;

– Qualora la crema dopo essersi raffreddata ti apparisse eccessivamente soda e compatta, puoi aggiungere, per renderla più morbida, mezza tazzina di latte e mescolare con le fruste. Tutto dipende dall’uso che ne vuoi fare della crema (per una crema gustata al cucchiaio è perfetta la consistenza più dura) e dai tuoi gusti;

– Con questa quantità di crema puoi farcire una torta di 22-24 cm di diametro, 4-5 croissant, circa 5-6 muffin o cupcakes e 10-12 bignè.

VARIANTI

– Puoi sostituire l’amido di mais con egual quantità di fecola di patate o con 40 grammi di farina di riso;

– Per una crema ancora più leggera puoi utilizzare latte scremato o parzialmente scremato;

– Puoi utilizzare il gusto di yogurt greco che preferisci;

CONSERVAZIONE

Puoi conservare la crema allo yogurt senza uova per alcune ore a temperatura ambiente se la stagione lo permette oppure per circa 2-3 giorni in frigo coperta da pellicola trasparente per alimenti. In questo modo puoi utilizzarla per farcire i dolci che preparerai in seguito. Qualora la crema, dopo averla conservata in frigo, risultasse più dura e compatta, aggiungi ad essa mezza tazzina di latte e mescola con le fruste elettriche per ridarle la giusta consistenza morbida e cremosa. Nel caso invece in cui la crema divenisse troppo liquida, trasferiscila in un pentolino e aggiungi massimo 5 grammi di amido di mais (o di grammi di farina di mais) e mescola fin quando non diviene più densa. Spegni il fuoco e lascia raffreddare per utilizzarla come preferisci.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dabincucina

Il mio nome è Danila, ho 31 anni, una laurea in Psicologia e un sogno nel cassetto: condividere la mia passione per la cucina. Cucinare non è solo il mezzo che ci consente di nutrirci, ma rappresenta anche il desiderio di preparare qualcosa di buono per le persone a noi care, per sentirle più vicine a noi. Non mi occupo di cucina di alta classe, realizzo solo cose semplici fatte con accuratezza e amore. Perché "Il saper fare Semplice in Cucina" non è solamente un motto, ma il mio modo di vivere la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.