Cotolette di funghi Pleurotus impanati al forno

Croccanti, leggere e piene di gusto: sono le cotolette di funghi Pleurotus impanati al forno! Ideale per un contorno sfizioso, questa ricetta è davvero semplice da realizzare e richiede pochissimi ingredienti che sono sempre immancabili in cucina. Con la croccante panatura, ottenuta con una tecnica semplicissima che prevede l’utilizzo della farina e del pangrattato, questi funghi Pleurotus panati sono irresistibili!

I funghi Pleurotus sono facili da reperire, io li ho presi al supermercato dove li trovo molto spesso nel banco frigo accanto ai funghi champignon (non sfusi, ma confezionati). Questi funghi hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie; inoltre depurano il fegato e sono utili per il sistema immunitario. Un motivo in più per gustare queste cotolette di funghi fatte al forno!

Altre ricette con i funghi:

Cotolette di funghi Pleurotus impanati al forno
Cotolette di funghi Pleurotus impanati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g funghi Pleurotus
3 uova
q.b. farina 00
1 pizzico sale
Qualche ciuffo prezzemolo

Passaggi

In un vassoio o un piatto piano, versate dell’abbondante farina e in un altro vassoio versate il pangrattato, a cui aggiungerete del sale e del prezzemolo tritato a piacere.

In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta.

Rivestite la teglia da forno con della carta forno e ungetela con dell’olio extravergine di oliva.

Ora occupatevi dei funghi Pleurotus: prendete un fungo alla volta, lavatelo sotto l’acqua corrente, strizzatelo un po’ per eliminare l’acqua in eccesso, poi passatelo nella farina, nell’uovo e infine nel pangrattato. Sistematelo sulla carta forno oleata e continuate con gli altri funghi fino a riempire la teglia.

Versate dell’altro olio extravergine di oliva sulle cotolette di funghi e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 25 minuti, girando i funghi 5 minuti prima di spegnere il forno. Assicuratevi che la panatura sia ben dorata prima di spegnere il forno.

Le vostre cotolette di funghi Pleurotus impanate e croccanti al forno, semplici e veloci, sono pronte: buon appetito!

Cotolette di funghi Pleurotus impanati al forno

Consigli

Potete friggere le vostre cotolette di funghi Pleurotus anziché cuocerle in forno.

È possibile conservare in frigo i funghi Pleurotus impanati per un paio di giorni, scaldandoli in forno all’occorrenza in modo che tornino caldi e croccanti.

Sconsiglio la congelazione: i funghi assorbono molta acqua e, secondo il mio gusto personale, una volta congelati diventano gommosi e perdono tutta la loro bontà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!