Un caffè con vista sul Tempio di Serapide a Pozzuoli

Un caffè con vista Tempio di Serapide a Pozzuoli.

Ci sono posti che è bene visitare e poi ricordare, perché i loro colori e sapori rallegrano lo spirito anche nelle giornate grigie e piovose che durante l’autunno incontreremo. Uno di questi posti è proprio nel cuore dei Campi Flegrei, accanto a un monumento architettonico antico che riassume la storia di questa città:  il Macellum romano, conosciuto come Tempio di Serapide. Ed è proprio della magia di questo posto che racconterò per immagini e con parole, perché andando lì ho quasi per caso scoperto un posto accogliente e raffinato dove rilassarsi, bere un buon caffè oppure un drink ascoltando buona musica.

serapide-3

Un caffè con vista sul Tempio di Serapide a Pozzuoli

Generalmente le belle scoperte avvengono per caso, basta semplicemente farsi guidare dalla nostalgia e dalla memoria di vecchi ricordi universitari. Ed è così che qualche giorno fa di domenica mattina – una domenica così solare e azzurra da far pensare di essere di nuovo in piena estate! – è bastato decidere improvvisamente di prendere l’auto e senza il solito traffico percorrere la strada che collega la zona ovest di Napoli a Pozzuoli, godendo del sole e del panorama. E forse aiutati da una bella dose di fortuna, riusciamo anche a parcheggiare in prossimità del Tempio di Serapide. La zona circostante i resti archeologici è stata recentemente sistemata: giardinetti, panchine, perfino il marciapiede con acciottolato nuovo di zecca e stradina ordinatamente a senso unico.

pozzuoli-bar-5-ok

 

Del resto Pozzuoli è nel corso degli anni diventata meta della movida notturna, tutto un fiorire di locali alla moda pub e birrerie. Decidiamo di fermarci proprio di fronte all’antico mercato romano: troppo invitanti la lunga teoria di sedie colorate, accostate ai tavolini di legno chiaro e riparate dal gran sole grazie a tanti ombrelloni. Entriamo suggestionati dal nome del locale “Macellum lounge bar” che campeggia davanti all’ingresso, e veniamo subito accolti da un’atmosfera elegante, giocata sui toni del bianco e dell’azzurro con una piacevole musica di sottofondo. Le luci sono soffuse, ed è bello potersi finalmente riposare all’ombra.

pozzuoli-bar-6-ok

 

Alle spalle del barman una coloratissima fila di bottiglie di alcolici e liquori, ma è ancora presto per l’aperitivo e quindi optiamo per la classica tazzina di caffè espresso. E che caffè saporito! Sarà per la suggestione del luogo, per la qualità della preparazione, per la cortesia e gentilezza del personale , insomma per tutto quanto, ma sorseggiare quel caffè è stata una vera delizia in tutti i sensi.

pozzuoli-bar-7

 

E se dopo aver letto questo post desideri visitare il Tempio di Serapide e gustare un buon caffè  oppure un aperitivo con vista sugli scavi ecco tutte le info su come raggiungere il posto!

  • Il Macellum di Pozzuoli ossia l’antico mercato di Puteoli si trova nella parte bassa della cittadina, proprio a due passi dal molo. Si raggiunge percorrendo l’autostrada A1 prendendo la tangenziale di Napoli direzione est. Oppure se si preferisce andare senza auto allora è possibile utilizzare la metropolitana di Napoli scendendo alla stazione Pozzuoli-Solfatara. Anche il servizio ferroviario della Cumana è possibile utilizzare, anzi  forse è il più comodo essendo la stazione più vicina al monumento.

Il Macellum lounge bar è in pratica a due passi dal Macellum romano ovvero è in via Serapide 33; aperto dalle 10 di mattina alle 2 di notte, offre un’ampia gamma di birre, vini, aperitivi stuzzichini e spritz “rinforzati”  con musica live da gustare mentre si ammira lo spettacolare panorama del Tempio di Serapide: un bar che consiglio per tutti questi motivi!

pozzuoli-bar-1

…e puoi continuare a seguire il blog anche su facebook cliccando qui per non perdere ricette e altre golose novità