Risotto cremoso alla birra e zucchine

Il risotto cremoso alla birra e zucchine è uno squisito piatto dal sapore molto invitante e particolare. Dal gusto pieno, appetitoso e vellutato, conquisterà tutti a tavola. Potete decidere di presentarlo sia per un pranzo in famiglia che per una cena tra amici, sarà molto gradito con il suo gusto decisamente nuovo e conviviale che chiederanno di certo un’altra porzione anche perché non appesantisce.

risotto cremoso alla birra e zucchine
risotto cremoso alla birra e zucchine

Risotto cremoso alla birra e zucchine

Ingredienti per 4 persone

16 cucchiai da minestra colmi di riso per risotti

1 pezzettino di cipolla ramata (50 g circa)

4 zucchine verdi romanesche piccole

1 patata lessa di piccole dimensioni

1 ciuffo di prezzemolo fresco

3 cucchiai di olio evo

50 g di pancetta affumicata

1 litro di brodo vegetale

1 bicchiere di birra chiara

burro q.b.

sale e pepe

Preparazione

Affettate la cipolla finemente e fatela stufare in una pentola dal fondo pesante con l’olio e una noce di burro.  Quando la cipolla è ben stufata unite la pancetta e fatela dorare poi aggiungete anche le zucchine precedentemente ridotte a dadini, regolate di sale e pepe, profumate con il prezzemolo e continuate la cottura a fuoco moderato fino a che le zucchine sono pronte. A questo punto aggiungete il riso facendolo tostare per qualche minuto, poi irrorate con la birra. Quando sarà completamente assorbita proseguite la cottura aggiungendo brodo bollente mano a mano che prosegue la cottura. Verso la fine quando il riso sarà al dente unite la patata che precedentemente avete schiacciato con una forchetta riducendola in purea. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno,  facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti, profumate con altro pepe macinato  e servite il risotto in tavola ben caldo. Buon appetito a tutti!

Se ti è piaciuta questa ricetta ricorda di aggiungere un tuo Mipiace sulla pagina facebook del blog anche per non perdere nessun’altra ricetta! A presto!

 

.