Straccetti di pollo alla birra e rosmarino

Straccetti di pollo alla birra e rosmarino. Oggi parliamo di straccetti di pollo e ovviamente di birra: gli straccetti di carne sono un secondo sfizioso e rapidissimo da realizzare. Basta avere a portata di mano il petto di pollo tagliato a fette sottili e dello stesso spessore e un pugno di farina. Per insaporire la carne bianca del pollo ridotta a pezzetti di uguali dimensioni – ossia gli straccetti – si utilizzerà la birra, preferibilmente chiara in modo da non sovrastare tutti i sapori del piatto. Inoltre è una ricetta facilissima e davvero molto rapida da preparare, il classico salva-cena insomma!

straccetti di pollo alla birra
straccetti di pollo alla birra e rosmarino

Straccetti di pollo alla birra e rosmarino

Ingredienti per 4 persone

500 g di petto di pollo a fette

1 spicchio d’aglio

rosmarino fresco q.b.

farina 00 q.b.

olio di semi di arachide per friggere

2 bicchieri di birra chiara (ho usato la Peroni)

sale e pepe

Preparazione

Sistemate sul tagliere la carne e riducetela in straccetti delle stesse dimensioni poi infarinatela per bene su tutti i lati ricordandovi poi di eliminare prima di cuocere la farina in eccesso. In una padella abbastanza ampia fate imbiondire nell’olio l’aglio poi eliminatelo e unite la carne, facendola cuocere a fiamma moderata e girandola da tutti i lati in modo da renderla dorata uniformemente. Aggiungete la birra e profumate la carne con gli aghi di rosmarino mentre la cuocete, e continuate la cottura fino a che la birra è tutta evaporata. Alla fine regolate di sale e di pepe . Servite distribuendo a pioggia sugli straccetti di pollo alla birra il restante rosmarino. Ecco pronti per essere gustati ben caldi i vostri straccetti alla birra, buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi continuare a restare aggiornato sulle ricette e altre novità del blog allora puoi cliccare Mipiace sulla pagina facebook del blog in modo da restare sempre aggiornato!