Cavatelli al sugo di salsiccia e pomodoro

Cavatelli al sugo di salsiccia e pomodoro. Per assaporare pienamente questo delizioso formato di pasta regionale della Puglia, ecco una ricetta gustosa e molto semplice da realizzare. Anche rapida preparazione perché non si tratta di ragù dai tempi di cottura lunghi, ma di un sugo dalla realizzazione veloce e con tempi di cottura decisamente dimezzati.

Cavatelli al sugo di salsicce e pomodoro
Cavatelli al sugo di salsiccia e pomodoro

Cavatelli al sugo di salsiccia e pomodoro

Ingredienti per 4 persone

400 g di pasta formato cavatelli

800 g di pomodori in scatola

300 g di salsicce di maiale (ho usato le cervellatine napoletane)

cipolla q.b.

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di basilico fresco

1 cucchiaino da caffè di zucchero semolato

sale e pepe

Preparazione

In un largo tegame fate rosolare la cipolla affettata sottile ( ne basterà appena un velo) nell’olio insieme alle salsicce bucherellate con una forchetta precedentemente. Sfumate con il vino bianco e unite i pomodori ridotti “a filetto” cioè eliminando l’interno con i semini e tagliandoli a listarelle delle stesse dimensioni. Unite lo zucchero ( servirà a non rendere aspro il sapore del sugo di pomodoro)  e poi anche un  paio di mestoli di acqua regolate si sale e di pepe e fate cuocere per almeno tre quarti d’ora a fiamma moderata e coprendo il tegame con un coperchio. Verso la fine della cottura, il sugo apparirà denso e dal sapore vellutato e non acidulo: profumatelo con il basilico mescolando per bene.

Cuocete i cavatelli secondo le istruzioni riportate sulla loro confezione in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e trasferiteli nel tegame con il sugo. Alzate la fiamma e saltate brevemente per amalgamare il sugo alla pasta. Servite il piatto ben caldo immediatamente, magari se lo gradite con una generosa spolverata di formaggio grattugiato come il grana padano o il parmigiano reggiano. Buon appetito a tutti !

Ti è piaciuta questa ricetta? Se vuoi continuare a restare aggiornato allora ti aspetto sulla pagina facebook del blog cuor di pastiera ricca di tante altre novità e ricette!