Ruote di pasta alle olive e zucchine

Ruote di pasta alle olive e zucchine – La pasta formato ruote, ancora una volta…protagonista in un primo veloce da preparare e molto saporito grazie alle olive verdi che contribuiscono con il loro gusto a rendere ancora più appetibile la ricetta. Pochi passaggi e poco tempo da trascorrere ai fornelli et voilà il piatto in poco più di mezz’ora è pronto in tavola. Pronti a seguire la ricetta?

ruote di pasta alle olive e zucchine
ruote di pasta alle olive e zucchine

Ruote di pasta alle olive e zucchine

Ingredienti per 4 persone

380 g di pasta tipo ruote

2 zucchine di medie dimensioni

50 g di cipolla

150 g di olive verdi

200 g di pomodori datterini

50 g di pancetta

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe

Preparazione

In un tegame fate rosolare nell’olio la pancetta  con la cipolla affettata sottile. Poi unite le zucchine tagliate a dadini delle stesse dimensioni. Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto poi unite le olive tagliate a rondelle e denocciolate ( salvo qualcuna che lascerete intera e utilizzerete a fine cottura) e infine i pomodori ridotti a dadini anche loro.

Regolate appena di sale (le olive renderanno il sughetto già saporito) e di pepe, aggiungete un bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti. A cottura ultimata, quando le verdure risulteranno morbide, controllate se il sugo fosse troppo ristretto e in tal caso aggiungete un paio di cucchiai di acqua, per allungarlo.

Dopodiché portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata le ruote di pasta, scolatele al dente – è un tipo di pasta che cuoce velocemente non dimenticatelo per cui fate attenzione ai tempi di cottura, altrimenti le ruote perdono la loro forma.

Una volta scolata la pasta trasferitela nella padella col sugo alle olive e zucchine e fate insaporire per bene, saltandola a fiamma vivace per qualche istante. Servite poi le ruote ben calde, con un’ultima spolverata di pepe. Buon appetito a tutti!