Involtini di pollo ripieni di speck e patate

Gli involtini di pollo ripieni di speck e patate sono un secondo di carne dal sapore leggermente affumicato e dal ripieno sorprendentemente morbido, tuffati in un sugo al pomodoro da assaporare accompagnandolo con del pane casareccio. Si tratta di una ricetta facile e poco impegnativa, da cuocere in padella. Pronti a vedere come si fanno?

involtini di pollo ripieni di speck e patate
involtini di pollo ripieni di speck e patate

Involtini di pollo ripieni di speck e patate

Ingredienti per 4 persone

500 di petto di pollo a fettine

1/2 cipolla

400 g di pomodorini

100 ml di salsa al pomodoro e basilico

80 g di speck affumicato

2 patate lesse di media grandezza

3 cucchiai di olio evo

1 spicchio d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

prezzemolo tritato q.b.

farina 00 q.b.

sale e pepe

Preparazione

In una padellina con un filo d’olio fate imbiondire l’aglio poi levatelo e unite le patate lesse tagliate a cubetti. Lasciatele insaporire  regolando di sale e pepe e unendo un cucchiaio di prezzemolo tritato. Dopodiché trasferitele nel frullatore e frullatele  – oppure schiacciatele direttamente nella padella, perché devono restare abbastanza compatte.

Prendete il petto di pollo e  sistemate su ogni fetta un cucchiaio della crema di patate e una fettina di speck, poi arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti. Passate poi ogni involtino nella farina.

In un tegame fate rosolare la cipolla affettata sottile nell’olio poi unite gli involtini e a fiamma alta fate rosolare da ogni parte, facendoli dorare; successivamente sfumate col vino e poi unite i pomodori tagliati a metà e la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per un quarto d’ora, girando delicatamente con un cucchiaio di legno gli involtini, e controllando il sugo di fondo. Se dovesse risultare troppo ristretto unite un bicchiere di acqua. A cottura ultimata gli involtini dovranno essere morbidi, non stopposi.

Servite gli involtini ripieni irrorati con la salsa al pomodoro, ben caldi. Potete accompagnarli con insalata di stagione oppure con verdure grigliate. Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi restare aggiornato su tutte le novità e ricette del blog seguendo la sua pagina facebook