polpette di tacchino al limone e zenzero

Le polpette di tacchino al limone e zenzero sono un gustoso secondo di carne molto aromatico e speziato. il sapore della carne di tacchino si abbina perfettamente allo zenzero e a quello agrumato del limone. ideale per pranzo o cena, sono deliziose e profumate. e grazie allo zenzero anche piacevolmente piccanti.

polpette di tacchino al limone e zenzero
polpette di tacchino al limone e zenzero

polpette di tacchino al limone e zenzero

ingredienti per 4 persone

500 di carne macinata di tacchino

1 mollica di pane raffermo

1 uovo fresco

1 spicchio d’aglio

olio evo  q.b.

la buccia di 1 limone non trattato + il suo succo

1 cucchiaino raso di zenzero macinato

fecola di patate per infarinare le polpette q.b.

1 bicchiere di vino bianco secco

2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

sale e  pepe

preparazione

mettete in ammollo nell’acqua il pane e poi eliminate la scorza esterna più dura. eliminate anche l’acqua in eccesso e poi sbriciolatelo. versatelo in una ciotola  dove riunirete anche la carne macinata la buccia del limone grattugiata, l’uovo lo zenzero una presa di sale il prezzemolo e quindi lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. alla fine massaggiate la superficie dell’impasto per le polpette con lo spicchio d’aglio sbucciato. in questo modo l’aroma dell’aglio non coprirà gli altri ma esalterà i sapori delle polpette e del loro condimento.

formate delle polpette e passatele nella fecola di patate, poi trasferitele in una padella con l’olio e friggetele per qualche minuto, facendole ben dorare da ogni lato. a questo punto aggiungete il succo del limone, proseguite la cottura delle polpette unendo prima il vino bianco e facendolo sfumare, poi un paio di bicchieri di acqua. continuate la cottura delle polpette per una ventina di minuti a fuoco moderato, girandole di tanto in tanto. alla fine servitele distribuendovi sopra il sughetto di cottura con il prezzemolo tritato rimasto e se volete un pizzico di pepe nero.