pasta al sugo di pomodori e olive

la pasta al sugo di pomodori e olive è una ricetta davvero semplice da realizzare, economica e veloce; un primo piatto davvero rapidissimo, salvacena o salvapranzo a seconda delle necessità, per chi ama il gusto molto caratteristico delle olive, ma ha i minuti contati anche in cucina!

pasta al sugo di pomodori e olive

pasta al sugo di pomodori e olive -

 

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato mezzani tagliati

1 spicchio di aglio

1 ciuffo di basilico fresco

200 g di pomodori San Marzano

100 g di olive verdi e nere

3 cucchiai di olio evo

1/2 bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe  q.b.

pecorino romano grattugiato a piacere

preparazione

lavate i pomodori San Marzano e tagliateli ottenendo dei filetti di pomodoro eliminando i semini interni. in una larga padella fate imbiondire nell’olio lo spicchio di aglio. poi unite i pomodori insieme al basilico spezzettato con le mani e aggiungete anche mezzo bicchiere scarso di acqua, regolate di sale e fate cuocere il sughetto per circa una ventina di minuti a fuoco moderato. nel frattempo denocciolate le olive e tagliatele a dadini, unendole al sughetto verso metà della sua cottura, insieme al vino.

in una capiente pentola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocete la pasta (ho scelto la pasta formato mezzani tagliati ma vanno benissimo anche gli spaghetti) al dente e poi scolatela. versatela nella padella con il sugo al pomodoro e olive, mescolate per bene con un cucchiaio di legno aggiungendo una spolveratina di pepe nero. fate saltare la pasta così condita per qualche istante a fiamma alta, magari aggiungendo se vi piace del pecorino romano grattugiato. servite la pasta immediatamente, ben calda. buon appetito a tutti!

 

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK