pasta alla marinara

la pasta alla marinara è un primo piatto vegetariano ricco di sapore, molto rapido da realizzare, adatto in ogni stagione…perché è possibile utilizzare i pomodori pelati al posto di quelli freschi! piatto della tradizione culinaria partenopea, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.

pasta alla marinara
pasta alla marinara

pasta alla marinara

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta lunga o media (spaghetti o penne)

2 spicchi di aglio

1 pezzetto di peperoncino piccante

500 g di pomodori datterini o una scatola di pomodori pelati

3 cucchiai di olio evo

origano secco q.b.

sale e pepe

preparazione

in un largo tegame fate imbiondire l’aglio con il peperoncino poi eliminateli e aggiungete i pomodori tagliati a metà – oppure i pomodori pelati privati dei semini interni e sfilettati- regolate di sale profumate con una manciata di origano secco  e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato unendo un bicchiere di acqua.

portate a cottura in abbondante acqua salata la pasta del formato che avete scelto – i classici spaghetti ma anche le penne vanno benissimo- scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il sughetto. fate saltare la pasta brevemente a fiamma vivace aggiungendo altro origano , almeno un altro paio di pizzichi, e servite immediatamente spolverizzando se lo gradite con una macinata di pepe nero. buon appetito!