fettuccine saporite ai carciofi

le fettuccine saporite ai carciofi sono un gustoso primo piatto vegetariano, leggero ma nutriente. ideale per un’occasione importante, come ad esempio la Vigilia di Natale, molto facile da realizzare, con pochi ingredienti avrete tanto sapore a tavola! il trucco per renderle così saporito sta nell’aggiunta di brodo vegetale a fine cottura, mentre si condisce la pasta con il sughetto di carciofi, così come spiegato nella ricetta.

fettuccine saporite ai carciofi
fettuccine saporite ai carciofi

fettuccine saporite ai carciofi

ingredienti per 4 persone

4 nidi di fettuccine all’uovo

4 carciofi di medie dimensioni

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

7-8 pomodorini del piennolo

100 ml di brodo vegetale

maggiorana q.b.

sale e pepe

preparazione

lavate i carciofi e riduceteli prima a metà i cuori poi a spicchi dopo aver eliminato le foglie esterne più dure e il gambo e il fieno interno. sistemateli in una padella con l’olio e l’aglio e fateli stufare ben coperti aggiungendo un bicchiere scarso di acqua e regolando di sale e pepe. cuocete fino a che i carciofi diventano teneri poi unite i pomodori spaccati a metà e continuate la cottura per una decina di minuti al massimo.nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata le fettuccine scolandole al dente. trasferitele nella padella con il sughetto ai carciofi e fate mantecare, unendo il brodo e profumando con la maggiorana. attendete che il brodo si asciughi e servite ben calde le vostre fettuccine saporite ai carciofi. buon appetito!

e se sei alla ricerca di altre ricette a base di carciofi puoi andare a dare un’occhiata sul mio speciale carciofi 

e per non perdere le ricette di “cuor di pastiera” puoi sempre fare un salto sulla  fan page di Facebook del blog! cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!