Cromoterapia a tavola – i colori del cibo e del benessere

Cromoterapia a tavola – i colori del cibo e del benessere. Anche l’occhio fa la sua parte a tavola: scegliamo cosa mngiare non solo attraverso profumi e aromi ma soprattutto attraverso i colori degli alimenti. E sappiamo anche che ogni singolo colore esercita sull’organismo umano un suo particolare effetto, effetti conosciuti sin dai tempi antichi. Frutta e verdura infatti con i loro fitonutrienti legati alla scala cromatica svolgono una funzione molto importante nel mantenere in salute il nostro organismo riducendo il rischio di ammalarsi di varie patologie e infiammazioni croniche.

Quindi tutti i colori che troviamo negli alimenti, ognuno con le sue caratteristiche, influenzano positivamente il nostro organismo e di conseguenza aiutano a migliorare il nostro benessere.

cromoterapia a tavola i colori del benessere

Cromoterapia a tavola – i colori del cibo e del benessere

Quando associamo il cibo a un determinato colore possiamo sfruttare a nostro vantaggio le proprietà di questi a limenti. Secondo la tradizione medica cinese a ogni colore è legato un sapore: al rosso corrisponde l’amaro, al giallo invece il dolce mentre il gusto piccante appartiene al bianco, il salto invece è nero e infine il verde è acido. Inoltre secondo l’American Cancer Society mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di colore blu-viola giallo-arancio rosso bianco e verde possiamo prevenire numerose malattie.

Esaminiamo allora colore per colore quali e quante sono le loro caratteristiche principali.

ROSSO : il colore dell’energia e della passione; menagiare cibi di questo colore allontana la depressione e fortifica l’autostima. Gli alimenti di colore rosso (pomodori, fragole,ciliegie) sono ricchi di licopene e antocianine e hanno una spiccata protezione antitumorale.

GIALLO-ARANCIO : colori legati all’allegria e al buonumore. L’arancio, simbolo di energia, aiuta in particolare a mettere appetito, mentre il giallo aiuta a concentrarsi. Alimenti di questi colori (albicocche, meloni, agrumi ) sono ricchi di  betacarotene e flavonoidi.

VERDE : il colore del relax che aiuta a calmare i nervi e allontanare lo stress. Gli alimenti di questo colore ( broccoli, kiwi, cetrioli) sono ricchi di acido folico, vitamina C e magnesio.

BIANCO: il colore della calma che richiama la tranquillità. Gli alimenti di questo colore (sedano, funghi, cavolfiore, finocchi) sono basici, detox ricchi di vitamina C polifenoli e selenio.

BLU-VIOLA : colori della calma e della spiritualità, sono utili per chi cerca serenità e armonia. Alimenti di questi colori ( mirtilli, melanzane, frutti di bosco) sono ricchi di antiossidanti e betacarotene, proteggono il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio.

cromoterapia a tavola i colori del benessere

(immagini da pixabay.com)

Con questo primo post oggi inizia una nuova rubrica sul blog: cromoterapia a tavola, che tratterà del legame che c’è tra cibo e colori, di come associare la cromoterapia alle ricette e descrivendo i benefici dei vari alimenti, con tante curiosità e idee da portare in cucina! #cromoterapia

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK