baccalà in padella ai peperoni

il baccalà in padella ai peperoni è un secondo piatto di mare gustoso e facile da cucinare senza frittura. riuscirete a portare in tavola un secondo che non appesantisce nonostante la presenza dei peperoni grazie alla loro cottura in padella. ed è anche un piatto che incontrerà il favore anche di quelli che non amano il pesce, perché il sapore del baccalà si sposa armoniosamente a quello dei peperoni senza sovrastarlo.

insomma provare per credere, questo baccalà* aspetta solo di essere cucinato!

baccalà in padella ai peperoni
baccalà in padella ai peperoni

baccalà in padella ai peperoni

ingredienti per 2 persone

500 g di baccalà già dissalato surgelato

1 peperone da fare in padella

1 spicchio d’aglio

farina q.b.

3 cucchiai di olio evo

1 pizzico di origano secco tritato

sale e pepe

preparazione

lasciate scongelare lentamente il baccalà, nel frattempo pulite il peperone, eliminando i semini interni e i filamenti bianchi e  tagliandolo a listarelle non molto grandi.

versate l’olio in una larga padella e trasferitevi il peperone insieme allo spicchio d’aglio. fate cuocere a fiamma moderata, aggiungendo un bicchiere scarso di acqua, fate cuocere fino a che il peperone diventa morbido, poi regolate con un pizzico di sale e di pepe e profumate con l’origano.

una volta scongelato il baccalà eliminate la pelle e tagliatelo a bocconcini, passateli quindi nella farina uno alla volta e infine trasferiteli nella padella con il sughetto al peperone.

alzate di poco la fiamma e fate dorare ogni singolo bocconcino girandoli delicatamente con un cucchiaio, aggiungendo se necessario un dito di acqua, per non farli attaccare al fondo della padella, basteranno al massimo dieci minuti.

alla fine un ultimo pizzico di origano e il vostro baccalà in padella ai peperoni è pronto. potete servirlo con dell’insalata di stagione, oppure potete anche arricchirlo con olive taggiasche e capperi sotto sale, per dare un accento ancora più mediterraneo. buon appetito!

*ricco di proprietà nutritive il baccalà è indicato per chi sta seguendo una dieta: povero di grassi e con poche calorie è ricco di Omega3, lisina, fosforo, potassio e magnesio. grazie a questi suoi contenuti è un toccasana per il nostro organismo, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, è un valido aiuto per i muscoli perché agisce come tonificante ed energizzante, oltre ad essere ricco di antiossidanti. alimento completo amico della nostra salute non dovrebbe mancare sulle nostre tavole. più baccalà per tutti allora!