Crea sito

antipasto di uova sode e salumi

L’antipasto di uova sode e salumi è un classico della cucina italiana, in particolare a Napoli si chiama fellata o piatto benedetto, e accompagna il tortano o casatiello nel menu di Pasqua. può ovviamente essere preparato anche in altre occasioni, perché è molto semplice da realizzare e il suo risultato è garantito proprio per la sua genuinità. non ci sono dosi esatte per gli ingredienti la quantità è stabilita dai vostri gusti e dal vostro appetito. in generale vale la regola di individuare almeno 3 affettati tipici e almeno lo stesso quantitativo di uova. e si può arricchire con olive taggiasche, che danno per contrasto un tocco di dolcezza  alla sapidità dei salumi.

antipasto di uova sode e salumi
antipasto di uova sode e salumi

antipasto di uova sode e salumi

ingredienti per 4 persone

3 uova sode grandi

100 g olive taggiasche o di Gaeta

100 g di salame napoletano a fette

100 g di capocollo a fette

100 g di salame piccante a fette

ricotta salata q.b.

casatiello * per accompagnare q.b.

sale e pepe

preparazione

prima di disporre i salumi sul piatto è preferibile toglierli dal frigo almeno una decina di minuti prima, in modo da facilitare la divisione delle singole fettine.

tagliate le uova sode in spicchi regolari salateli e pepateli leggermente.

su un largo piatto da portata tondo iniziate a disporre al centro le olive con le uova sode, poi mano a mano ai lati le fette dei salumi, alternandoli per forma e dimensioni, mentre in una ciotolina a parte sistemerete la ricotta salata. di solito preferisco questa sistemazione perché non tutti gradiscono il sapore deciso della ricotta salata, e perché questo latticino tende a sbriciolarsi appena lo si affetta. mentre il casatiello (oppure la torta salata rustica) già affettato  per accompagnare i salumi è pronto in tavola.

a questo punto l’antipasto di uova sode e salumi è pronto per i vostri ospiti che saranno liberi di servirsi secondo i loro gusti. buon appetito!

*ovviamente quando non siamo in periodo pasquale, il casatiello è sostituito con strudel e torte salate quiche … secondo i vostri gusti!