L’arrosto di scottona al forno è uno squisito secondo di carne, molto semplice da cucinare. Pochi ingredienti, pochissimo tempo di preparazione e il giusto periodo di cottura al forno, ed ecco un secondo di carne saporito e molto morbido. La scottona di manzo infatti grazie alle sue caratteristiche si presta a cotture al forno, perchè la carne diventa succosa e morbida, irrorata con il suo saporito intingolo. Ed è un piatto tradizionale, ideale da presentare a tavola alla domenica a pranzo, o nelle occasioni di festa. Ecco la ricetta!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gscottona di manzo
- 2 spicchiAglio
- 2 ramettirosmarino
- 1 bicchiereVino bianco
- 250 mlbrodo
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Con lo spicchio d’aglio sbucciato massaggiate per bene la carne e poi ungetela con un cucchiaio d’olio salandola e pepandola sempre massaggiandola. Dopodichè incidete la carne con piccoli tagli e steccatela con il rosmarino.
A questo punto sistematela nella teglia da forno con il restante olio e lo spicchio d’aglio, facendola rosolare in forno (statico a 180 °C) per 10 minuti. Una volta rosolata, bagnate la carne col vino e infine con un paio di mestoli di brodo; dopo averla rosolata continuate la cottura della scottona sempre in forno per almeno 1 ora e 20 minuti.
Durante la cottura ricordatevi di bagnare spesso la carne col brodo per non farla indurire. Appena cotta, filtrate il sugo di cottura e tagliate la scottona a fette sottili.Trasferite le fettine ottenute in una padella, irroratele col sugo di cottura, facendo andare a fuoco basso per non più di dieci minuti prima di servire. Buon appetito!
Note
Potete accompagnare l’arrosto di scottona con un contorno di verdure di stagione in padella o un’insalata verde condita con olio e limone.
(ricetta pubblicata il 18/10/2017 e aggiornata il 02/12/2019)
…manca il tempi di cottura 😐
grazie di avermelo fatto notare! ho appena aggiornato la ricetta con le indicazioni dei tempi di cottura necessari!