Polpette di melanzane al forno

Le POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO sono una ricetta facile, veloce, dal profumo esotico ed anche leggera, in quanto prevede la cottura al forno e pochissimi grassi. Queste polpettine sono ottime da proporre come finger food estivo all’ora dell’aperitivo, oppure come antipasto, anche vegetariano, e sono buone calde ma anche tiepide hanno il loro perché, magari accompagnate da una salsa al pomodoro fresco o una con yogurt e prezzemolo.

Il piatto è davvero semplice da preparare e non richiede molto tempo, come potrete leggere di seguito. La sua bontà risiede nella dolcezza e cremosità della melanzana, che dona alla polpetta un cuore morbido, in contrasto con la panatura croccante dell’esterno, e dall’intenso profumo di cumino, spezia ideale per accompagnare questa verdura. Anche in questa forma light, ve lo assicuro, il piatto merita e lascia tutti soddisfatti.

GUARDA ALTRE RICETTE DI POLPETTE CON LE MELANZANE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g melanzana
100 g pane raffermo (o in cassetta)
1 uovo (medio)
1 cucchiaino cumino in polvere
Mezzo spicchio aglio
40 g parmigiano
q.b. pangrattato
q.b. latte
1 mazzetto prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
Carta forno
1 Teglia

Passaggi

La preparazione di queste POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO è davvero semplice e veloce.

Lavate, spuntate e pelate le melanzane, tagliatele a cubetti e lessatele per 15 minuti, poi strizzatele bene. Nel frattempo sbriciolate il pane raffermo e mettetelo in ammollo nel latte per farlo ammorbidire.

Prendete una ciotola e mettete le melanzane e il pane ben strizzati, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio, il cumino, il sale e il pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo ma morbido. Copritelo con della pellicola alimentare e ponetelo in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e formate delle palline della grandezza di una noce e passatele nel pangrattato facendole roteare in modo da ricoprire tutta la superficie.

Foderate una teglia con la carta da forno, oleatela leggermente e disponete le polpette di melanzane ad una distanza di 2 cm circa l’una dall’ altra.

Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 30 minuti circa, o almeno fino a completa doratura.

Sfornate le polpette di melanzane al forno e servitele ben calde, accompagnate con delle salsine fresche o della verdura a vostra scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria