DOLCETTI PER HALLOWEEN

Dolcetto o scherzetto?  Il 31 ottobre si avvicina, avete preparato i dolcetti per i vostri bambini ? Vi suggerisco una ricetta con una friabile frolla nascosta da mostruose forme che faranno tremare tutti dalla paura.
Insieme ai miei bimbi ci siamo divertiti a fare biscotti mostruosi. Abbiamo usato la pasta-frolla-friabilissima/.
Potete sbizzarrirvi nelle forme che più vi piacciono.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniAbbondante
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le dita della strega

  • Pasta frolla friabilissima
  • 1 cucchiaioMarmellata di ciliegie
  • 100 gMandorle pelate

Per i fantasmini

  • Pasta frolla friabilissima
  • q.b.Zucchero a velo

Per le faccine e per il teschio

  • Pasta frolla friabilissima con colorante arancione
  • q.b.Marmellata di albicocche

Strumenti

  • Coppapasta
  • Formina

Preparazione

  1. Preparazione 
    Per prima cosa preparate la pasta pasta-frolla-friabilissima/seguendo la mia ricetta. Poi dividete l’impasto in 4 parti. Con la prima parte create le DITA DELLA STREGA che sono semplici e simpatici biscotti. Prendete la frolla e formate un salsicciotto e dividetelo in pezzetti da circa 25g ciascuno. Lavorate ogni pezzetto con le mani ricavando un bastoncino lungo quanto un vostro dito. Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta prima e dopo le nocche. Rigatele poi con un coltello e adagiate una mandorla sull’estremità pressandola leggermente. Adagiate man mano le dita della strega su una teglia rivestita con della carta da forno. Infornatele a 180° in forno già caldo per 15-20 minuti. Dopo la cottura fatele raffreddare, con la marmellata e con l’aiuto di un cucchiaino intigetele sulle due estremità. Fate asciugare le dita della strega e dopo qualche minuto saranno pronte. 


    Prendete la seconda parte di pasta frolla e create dei simpatici FANTASMINI ricoperti con lo zucchero a velo. Sono semplicissimi e velocissimi da preparare, ottimi come ricetta last minute. 
    Stendete su un piano di lavoro infarinato o su un foglio di carta da forno la vostra frolla dello spessore di 3-4 mm e con una formina ricavate i biscotti a forma di fantasmino e con un tappo della penna ricavate gli occhi e la bocca. Trasferite man mano i biscotti su una teglia rivestita con della carta da forno e infornateli in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti fino a doratura. Dopodiché trasferiteli su un piatto e spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli ai vostri bambini. 


    Prendete poi il terzo pezzetto di frolla per preparare il TESCHIO. Perfetto per far spaventare ma anche per un allegra merenda. Aggiungete quindi qualche goccia di colorante all’impasto e lavoratelo fino a farlo diventare di colore arancione. Stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato o su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di una formina o di un disegno precedentemente ritagliato ricavate il vostro teschio. Con un tappo fate pressione sulla parte centrale in alto ricavando gli occhi e con l’aiuto di un coltello affilato ricavate la bocca. Trasferitelo su una teglia rivestita con della carta da forno e infornatelo in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Dopodiché sfornatelo e fatelo raffreddare. 


    Prendete poi l’ultima parte del vostro impasto per creare delle divertentissime FACCINE SPAVENTOSE. Unite il colorante alla pasta frolla e lavorate l’impasto fino a farlo diventare arancione. Stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato o su un foglio di carta da forno e con un coppapasta ricavate dei dischi. Poi alla metà dei dischi, con l’aiuto di un coltello affilato andate a ricavare gli occhi e la bocca. Trasferiteli in una teglia rivestita con della carta da forno e infornateli in forno gia caldo per 10-15 minuti. Dopodiché fateli raffreddare e farcite i biscotti doppi con la marmellata di albicocche e componeteli. 


  2. Vi ricordo la mia pagina FB, https://www.facebook.com/cucinaconme2005/?modal=admin_todo_tour
    Seguitemi anche su /instagram
    Vi aspetto, mi raccomando!
    Se hai dubbio contattami, cercherò di risponderti subito.
    RICORDATI DI METTERE ‘ MI PIACE’ ALLE PAGINE
    PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO! 
    E ricordate
    “Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare!

Vi ricordo la mia pagina FB,  https://www.facebook.com/cucinaconme2005/?modal=admin_todo_tour
Seguitemi anche su https://instagram.com/cuciniconme?igshid=165l2qgq3isv7
Vi aspetto, mi raccomando!
Se hai dubbio contattami, cercherò di risponderti subito.
RICORDATI DI METTERE ‘ MI PIACE’ ALLE PAGINE
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO! 

E ricordate
“Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!