Sovracosce di pollo in slow cooker

Processed with MOLDIV

Oggi preparerò le sovracosce di pollo in slow cooker, mi voglio cimentare con questo metodo di cottura semplice e utile.

E’ una pentola elettrica, formata da un corpo centrale e da un tegame di coccio che cuoce i cibi lentamente, come si faceva una volta, esaltandone i sapori.

È una tecnica nata in America ma che sta prendendo piede anche in Italia. I lunghi tempi di cottura possono spaventare ma vi garantisco che si risparmia tempo e fatica. Mentre la pentola è in funzione noi possiamo andare a lavorare, in palestra, o dedicarci ad altre faccende.


Ingredienti per 3 persone

  • 6 sovracosce di pollo
  • rosmarino
  • timo
  • curcuma
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • olio
  • sale, pepe

Preparazione

Mettete le sovracosce di pollo in una ciotola, conditele con un filo d’olio, rosmarino, timo, curcuma, pepe e sale. Coprite e lasciatele marinare in frigorifero per una notte.
Al momento della cottura scolate le sovracosce dalla marinata e adagiatele nella slow cooker. Io precedentemente imburro le pareti e il fondo. Le potete anche sovrapporre un po’.

Aggiungete 1/2 bicchiere di brodo vegetale che potete preparare cliccando sul seguente link Brodo vegetale, e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Coprite la slow cooker con il suo coperchio e impostate la cottura su higt per 4 ore (La mia pentola ha due modalità di cottura low e higt , cioè bassa e alta)
Il coperchio non va mai sollevato durante la cottura. Quando è trascorsa la metà del tempo potete eventualmente controllare, ma non è indispensabile.
Al termine delle 4 ore le sovracosce di pollo in slow cooker sono pronte, se le volete più croccanti le potete mettere per qualche minuto sotto il grill del forno. Buon appetito!

Strumenti

Per questa ricetta ho utilizzato una pentola crock pot da 4,7 litri, ideale per cucinare fino a 6 persone, che mi sento di consigliarvi perché mi ci trovo benissimo. Ha anche la funzione di tenuta in caldo appena finisce il tempo di cottura impostato, così quando torno dal lavoro trovo la cena pronta e calda.

Suggerimenti

Se non avete tempo di lasciare la carne a marinare, potete anche condirla e metterla direttamente nella slow cooker, il sapore ed il gusto saranno ugualmente ottimi. Inoltre potete aggiungere altre spezie a vostro piacere. La stessa ricetta può essere realizzata anche con le cosce del pollo.

Vi è piaciuta la ricetta? Venite a trovarmi sulla pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.