Salsa besciamella

La Salsa besciamella, di facile realizzazione, è un condimento usato in molteplici preparazioni che vanno messe in forno a gratinare. Si usa soprattutto con la pasta, in particolare con le lasagne, sia che le prepariamo in bianco che con il sugo, con i cannelloni ed anche con le crepes. E’ ottima per qualsiasi formato di pasta corta o lunga la cui preparazione richiede una gratinatura in forno. Inoltre si abbina perfettamente anche a preparazioni a base di verdure. Insomma è un condimento molto versatile che possiamo utilizzare nel modo preferito!

Salsa besciamella
Salsa besciamella

Ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1/2 litro di latte
  • sale

Preparazione della Salsa besciamella:

Per prima cosa prendete un pentolino, metteteci 50 grammi di burro e fatelo sciogliere a fuoco basso. Successivamente unite la farina, un poco alla volta,  mescolando di continuo con una frusta per evitare che il composto si attacchi.

image

image

Emulsionate accuratamente questa preparazione per evitare  la formazione di grumi.

image

image

A questo punto diluite il composto  con il latte a temperatura ambiente, aggiungendolo poco per volta fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Fate cuocere la Salsa per circa 15/20 minuti, sempre mescolando. Salate a piacere.

La Salsa besciamella deve risultare liscia e vellutata. Potete usarla per completare altri piatti che devono essere gratinati in forno.

Consigli:

Volendo potete aggiungere alla Salsa del parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.

Se vi serve più Salsa potete raddoppiare le dosi, oppure dimezzarle se ve ne serve di meno. Inoltre se siete intolleranti al lattosio potete usare nella preparazione sia latte che burro senza lattosio, il risultato e il gusto non cambiano

Ecco qualche ricetta in cui potete utilizzare la Salsa besciamella:

Paccheri gratinati

Lasagna di verdure senza pasta

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.