Frittatine alle erbette

Squisite queste Frittatine alle erbette, facili da preparare con le erbe aromatiche e spalmate di formaggio cremoso e speck. Ottime da mangiare anche con le mani! Piaceranno a tutti e soprattutto ai bambini.  Le serviremo a tavola come antipasto, ma anche come secondo piatto oppure in un buffet. Ideali soprattutto da portare in una gita fuori porta.

Frittatine alle erbette
Frittatine alle erbette

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • erba cipollina
  • timo
  • maggiorana
  • dragoncello
  • prezzemolo
  • 100 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 4 fette di speck
  • olio, sale

Preparazione delle Frittatine alle erbette:

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete le erbe aromatiche, mezzo cucchiaino per ognuna, timo, maggiorana, dragoncello, prezzemolo, erba cipollina. Amalgamate perfettamente il composto e salatelo.

Ungete un padellino, dividete il composto in quattro parti e preparate 4 Frittatine alle erbette, a metà cottura, giratele. Quando sono cotte trasferitele su della carta assorbente e fatele asciugare.

image

Spalmate su ogni frittatina una parte di formaggio, tipo Philadelphia, aggiungete una fetta di speck tagliata a metà e arrotolatela, formando un cilindro. In questo modo avrete ottenuto quattro rotolini.

image

Tagliate ogni rotolino di frittatina in due pezzi. Potete servire a tavola le Frittatine alle erbette sia tiepide che fredde, oppure se vi occorrono per una scampagnata, trasferite i rotolini in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente e tenetelo in frigorifero fino al momento di uscire.

Consigli:

Potete usare erbe aromatiche sia secche che fresche, a seconda del periodo e della vostra disponibilità. Inoltre potete usare qualsiasi tipo di formaggio spalmabile di vostro gusto. Ovviamente se ve ne occorrono più porzioni aumentate le dosi, calcolando un uovo in più a persona e aggiungendo in proporzione una maggiore quantità di erbe aromatiche.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.