Mozzarella e alici

Oggi prepariamo una ricetta davvero rapida senza nemmeno accendere il gas: Mozzarella e alici! Sono due ingredienti abbastanza comuni ma che si sposano alla perfezione tra di loro. Usiamo la mozzarella di bufala campana dal sapore delicato, molto succosa all’interno e i filetti di alici sott’olio, dal sapore forte e intenso, un connubio perfetto! Serviamo questo piatto come antipasto in un menù di pesce, ma aumentando la quantità degli ingredienti, in proporzione, possiamo servirlo a pranzo o a cena, come piatto unico, accompagnato da crostini di pane e olio. I vostri ospiti rimarranno sorpresi dalla bontà di questa ricetta semplicissima! Le alici vanno mangiate insieme alla mozzarella per gustarne tutto il sapore.

Mozzarella e alici
Mozzarella e alici

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mozzarelle di bufala campana da 100 g ciascuna
  • 8 filetti di alici sott’olio
  • 200 g di insalata mista
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • pepe, olio

Preparazione:

Per prima cosa pulite, tagliate e lavate accuratamente l’insalata, scolatela e conditela con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e due cucchiai di aceto balsamico.

Prendete 4 piattini da antipasto e sistematevi in un  angolo l’insalata in parti uguali. Disponete al centro di ogni piatto le mozzarelle di bufala campana, scolate dalla loro acqua e sciacquate. Fate scolare perfettamente i filetti di alici dall’olio in cui sono conservati. Vi consiglio di prendere dei filetti tenuti in olio extravergine d’oliva perché migliori. Mettete su ogni mozzarella due filetti di alici.

image

Condite le mozzarelle con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolveratele con il prezzemolo tritato e aggiungete una grattata di pepe nero macinato al momento. La Mozzarella e alici è pronta per essere servita!

Una ricetta rapidissima è facilissima da realizzare e dal sapore veramente unico e originale! Buon appetito!

Consigli:

Potete realizzare la stessa ricetta anche con una mozzarella classica.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.