Mezze maniche alla carbonara

Oggi vi presento la ricetta delle mezze maniche alla carbonara… a modo mio, cioè fatta come piace a me, senza seguire le regole ferree di quella originale…. Il risultato è egualmente ottimo e saporito e non vi farà rimpiangere la classica carbonara…. In questa preparazione ho aggiunto la cipolla e sostituito il pecorino con la fontina a fette, inoltre l’uovo lo faccio cuocere per bene…. Ho anche usato un formato di pasta corta che amo molto, le mezze maniche, che si riempiono in modo naturale del condimento preprato, accentuandone il sapore.

Mezze maniche alla carbonara
Mezze maniche alla carbonara

 

 Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di pasta formato mezze maniche
  • 80 gr di pancetta tagliata spessa
  • 1/2 cipolla
  • 2 fette di formaggio tipo fontina
  • un uovo
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • olio, sale, pepe

Come prima cosa mettete una pentola con l’acqua e il sale a bollire. Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti ed anche la cipolla.

In una padella mettete due o tre cucchiai di olio, unite la cipolla e la pancetta e fatele rosolare entrambe, aggiungendo anche il ciuffetto di prezzemolo tritato.

Quando l’acqua bolle fate cuocere le mezze maniche al dente, scolatele e trasferitele nella padella con il condimento preparato. Aggiungete l’uovo, precedentemente sbattuto e le due fettine di fontina tagliate a pezzetti. Fate amalgamare il tutto, a fuoco vivo, per qualche secondo, tenendo presente che l’uovo deve essere abbastanza cotto. Unite anche una manciata di erba cipollina fresca tritata.

image

Trasferite le mezze maniche alla carbonara, a modo mio, nei piatti di portata,  aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e, se vi piace, del peperoncino piccante. Buon appetito!

Tenete presente che questa ricetta rappresenta un ottimo piatto unico!

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.