Scaloppine al parmigiano reggiano

Le Scaloppine al parmigiano reggiano sono un secondo piatto molto gustoso e saporito. Si preparano al forno con l’aggiunta di pomodori, alici e, ovviamente, parmigiano reggiano! Semplici e veloci da cucinare per una cena all’ultimo minuto, rappresentano un’ennesima variante di cottura delle scaloppine.

Scaloppine al parmigiano reggiano
Scaloppine al parmigiano reggiano

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di petto di pollo
  • 8 pomodorini ciliegino
  • 4 filetti dì alici sott’olio
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • olio, sale, pepe

Preparazione delle Scaloppine al parmigiano reggiano:

Lavate i pomodorini, togliete il picciolo, tagliateli in quattro parti e metteteli in una ciotola. Aggiungete i filetti di alici sott’olio, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate accuratamente il tutto.

Imburrate una pirofila da forno capace di contenere tutta la carne. Adagiatevi le fettine di petto di pollo, salatele e cospargetele con l’intingolo di pomodori e alici preparato precedentemente. Aggiungete il parmigiano reggiano tagliato a scaglie e unite un filo d’olio extravergine d’oliva. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

image

Al termine della cottura sfornate le Scaloppine al parmigiano reggiano e servitele caldissime, con il loro sughetto, cosparse di altre scaglie di parmigiano reggiano. Buon appetito!

Consigli:

Potete realizzare questa ricetta anche con fettine di vitello che però, mi raccomando, devono essere tenerissime.

Potete anche infarinare leggermente la carne prima di disporla nella teglia.

Inoltre, se vi rimane più comodo, potete prepararle anche in una padella, facendo prima rosolare i petti di pollo con un pochino di burro e poi aggiungendo il condimento. Quando la carne è cotta, unite e le scaglie coprendo la pentola con un coperchio in  modo tale da far sciogliere tutto il parmigiano reggiano.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.