Alici marinate cotte


Le Alici marinate cotte sono un antipasto molto squisito e gustoso e di facile preparazione. Questa ricetta prevede la cottura del pesce prima della marinatura per evitare qualsiasi rischio relativo all’anisakis, parassita che potrebbe essere presente in alcuni pesci che diventano nocivi se consumati crudi. Per la nostra tranquillità con la cottura eliminiamo qualsiasi rischio ottenendo un risultato ugualmente ottimo e saporito.

Alici marinate cotte
Alici marinate cotte

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 500 g di alici fresche
  • 1/2 cipolla rossa
  • un limone
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • aglio in polvere
  • 6 cucchiai di aceto di vino bianco
  • olio, sale, pepe

Preparazione delle alici marinate cotte:

Per prima cosa pulite le alici. Questa operazione che sembra complicatissima, in realtà è molto semplice da effettuare. Staccate con le mani la testa dal corpo, tirando via anche le viscere. Aprite delicatamente il pesce a metà e tirate via la lisca partendo dalla testa fino alla coda, facendo attenzione a non far separare le due parti. Sciacquate molto bene i filetti di alice e fateli scolare.

image

Mettete a bollire una pentola con l’acqua e versateci le alici per una paio di minuti. Scolatele e asciugatele con carta assorbente.

Prendete un contenitore, possibilmente di vetro, io ho usato un vassoio Frigoverre e adagiatevi un primo strato di alici. Conditele con un quarto di cipolla, tagliata a pezzettini e il succo spremuto di mezzo limone. Aggiungete tre cucchiai di aceto di vino bianco, tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, salate e pepate. Terminate con una spolverata di aglio in polvere ed una manciata di prezzemolo tritato. Coprite il tutto con un altro strato di alici e conditele nello stesso identico modo del primo.

image

Chiudete il contenitore con le Alici marinate cotte ermeticamente e mettetelo in frigorifero per almeno 24 ore prima di consumarle.

Consigli:

Le alici vanno consumate entro 3 giorni dalla preparazione. Sono ottime anche sulle bruschette. L’aglio in polvere può essere sostituito con quello fresco, tritato finemente. Infine, se vi piace, potete unire al condimento il peperoncino piccante a pezzettini.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.