Torta macedonia

torta macedonia

Ormai lo sapete anche voi: c’è qualcuno a casa mia (non voglio far nomi) che si ostina a comprare più frutta di quanta non ne riesca a mangiare e così poi tocca a me rimediare! A dirla tutta io speravo che si verificasse una situazione del genere perché non vedevo l’ora di preparare la torta macedonia. La ricetta arriva direttamente da Valentina ed il suo blog “ho voglia di dolce” e come al solito ho apportato le mie modifiche ma nonostante ciò non vi dico nemmeno il successo che ha riscosso! Il bello di questa torta è che potete usare tutta la frutta che avete in frigo e dovete smaltire per vari motivi. Otterrete una torta bella umida, di quelle che piacciono a me, che non ti ingolfano e non richiedono litri di acqua dopo ed in più si prepara facilmente…dovete mettere tutto nel mixer! Vi ho convinti? Allora seguite la mia ricetta.

Ingredienti:

  • g 270 di farina di tipo 1 (va benissimo anche la 00)
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di burro (o 80 ml di olio di semi)
  • 150 g di yogurt (1 vasetto)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 500 g di frutta fresca non troppo succosa (io ho utilizzato una banana, 1 mela, 1 kiwi ed 1 pera coscia)
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Pulite la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela in un mixer con il succo di limone.

Azionate le lame per circa un minuto sin ad ottenere dei pezzetti piccoli.

Aggiungete il latte ed il burro fuso facendo sempre muovere le lame.

Unite anche le uova e per ultimo lo zucchero, la farina ed il lievito setacciato.

Date un’ultima mescolata e poi trasferite l’impasto in una teglia da 20-22 cm di diametro (io ho usato uno stampo a cerniera foderato sul fondo con la carta forno ed unto con lo spray staccante).

Cuocete la torta in forno a 180° per circa 40 minuti facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Essendo una torta molto umida tenderà a “sedersi” un po’ ma non preoccupatevi è del tutto normale e francamente è proprio quello mi piace di questo dolce.

La torta macedonia è pronta per la merenda o per una sana colazione…BUON APPETITO!

torta macedonia

2 Risposte a “Torta macedonia”

  1. Questa torta sembra buonissima, ha un aspetto molto invitante e poi se ha la consistenza umida mi attira ancora di più. Se la faccio per persone intolleranti al lattosio, posso sostituire il latte vaccino con quello vegetale (tranne soia sempre per rischio allergie)? tipo con avena, miglio, farro ecc. verrebbe ugualmente buona di sapore e soffice con la stessa consistenza secondo te? grazie e complimenti, ho visto tante ricette sfiziose e interessanti sul tuo blog

    1. Grazie mille per le tue parole…mi riempiono il cuore di gioia! Anch’io amo le torte belle umide (la mia preferita infatti è la torta di mele con tante tante mele!). Per quanto riguarda il latte va benissimo uno di quelli che hai elencato poi se vuoi dare un aroma particolare potresti utilizzare il latte di cocco o di mandorla. Per qualunque dubbio chiedi pure e mi raccomando utilizza frutta poco acquosa o in alternativa riduci il latte a 100 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *