Risotto con zucchine e bottarga di muggine

Risotto con zucchine e bottarga di muggine

Risotto d’estate? Si può! Soprattutto se l’orto continua a produrre ad oltranza zucchine e non si sa più come utilizzarle. Il loro gusto dolce e delicato però ha bisogno uno sprint e cosa c’è di meglio della bottarga di muggine? E’ uno dei miei ingredienti preferiti e penso proprio che si sposi alla perfezione con questi ortaggi. Visto che poi non amo sprecare il cibo, lo scarto centrale delle zucchine non è stato buttato ma bensì utilizzato per fare un brodo e reso una crema da aggiungere al risotto stesso. A noi è piaciuto tantissimo e se volete rendere il risotto con zucchine e bottarga di muggine ancora più speciale allora vi consiglio un po’ di scorza di limone grattugiata prima di servirlo.

Ingredienti:

  • 160 g di riso carnaroli
  • 1 zucchina media
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • bottarga di muggine (se non trovate la baffa intera va benissimo anche quella grattugiata)

Procedimento:

Lavate e spuntate la zucchina, eliminate la parte centrale e tagliatela a cubetti.

Saltateli velocemente in padella con un filo d’olio in modo che restino croccanti e salandoli solo alla fine.

Lessate il cuore della zucchina e poi frullatelo per ottenere una crema.

Passate ora alla preparazione del risotto facendo tostare il riso in un tegame con un cucchiaio di olio.

Bagnate ora con il brodo delle zucchine leggermente salato e portate avanti la cottura aggiungedo il brodo poco alla volta.

Un paio di minuti prima del termine, spegnete la fiamma, aggiungete la crema di zucchine ed un cucchiaio di olio evo (in alternativa una noce di burro ben fredda), mescolate e coprite.

Dopo 2-3 minuti scoperchiate, mantecate energicamente ed impiattate aggiungendo le zucchine a dadini e la bottarga affettata sottilmente.

Il risotto con zucchine e bottarga di muggine è pronto per un pranzo all’insegna dei colori e dell’estate,,,BUON APPETITO!

risotto con zucchine e bottarga di muggine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *