risotto con peperoni e maggiorana mantecato con mascarpone

Preparare un risotto è sempre un banco di prova per me. Rispetto alla pasta penso che richieda una maggiore tecnica ed attenzione…basta poco per rovinare tutto! In queste prime giornate autunnali in cui l’estate sembra farla da padrone trovare un giusto equilibrio tra gli ingredienti richiede un po’ di ingegno. Per fortuna il frigorifero ed il mio orticello mi vengono in soccorso offrendomi uno spunto: il giorno precedente avevo raccolto gli ultimi peperoni dell’orto ed utilizzarli per un risotto mi sembrava un’idea carina anche se non volevo ridurli in crema come spesso si fa…avevano dei colori troppo belli e vivaci che meritavano il giusto risalto. Ho pensato così di farne dei piccoli dadini saltati leggermente in padella per mantenere la croccantezza ma a questo punto mi mancava la parte “cremosa”: Per fortuna esistono gli avanzi e così un po’ di mascarpone rimasto dalla preparazione di una cheesecake del giorno prima mi ha risolto il problema. Mancava ora una nota aromatica, qualcosa che stimolasse l’olfatto ed allora ecco comparire il mio prezioso orto di erbe aromatiche ed una magnifica e rigogliosa pianta di maggiorana. Il gioco era fatto, assemblare i vari ingredienti è venuto in modo naturale ed in poco tempo il mio risotto con peperoni saltati, maggiorana mantecato con mascarpone era in tavola. A noi è piaciuto molto ma se per caso foste a dieta potete sostituire il mascarpone con un po’ di latte ed una mantecatura con olio extravergine d’oliva.

Ingredienti:

  • 180-200g di riso Carnaroli (o Arborio)
  • 1 falda di peperone rosso
  • 1 falda di peperone giallo
  • 1 falda di peperone verde
  • 1/2 cipolla dorata piccola
  • olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio per il risotto ed 1 cucchiaino per i peperoni)
  • 80 g di mascarpone
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • brodo vegetale (in alternativa acqua)
  • sale
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

Per questa ricetta partite dai peperoni tagliandoli a dadini piccoli, circa 5-7 mm di lato.Fateli poi saltare in padella antiaderente con un filo d’olio per 5 minuti salandoli solo alla fine.In un tegame fate appassire cipolla tritata finemente con un cucchiaio d’olioe non appena è diventata trasparente aggiungete il riso e ho fatelo tostare.
A questo punto versate il brodo vegetale in cui avete precedentemente lasciato in infusione la maggiorana (se utilizzate l’acqua fate scaldare un pentolino d’acqua ed una volta raggiunto il bollore spegnete e lasciate la maggiorana in infusione per almeno 10 minuti).Un paio di minuti prima del termine della cottura spegnete il fuoco ed aggiungete il mascarpone mescolando leggermente dopodiché coprite per un paio di minuti. Trascorso il tempo del riposo togliete il coperchio procedete con la vera e propria mantecatura mescolando energicamente (se muovendo il tegame avanti ed indietro si formerà la classica “onda” allora è perfetto).Servite ora con una colorata dadolata di peperoni e qualche fogliolina di maggiorana. Il risotto con peperoni e maggiorana mantecato al mascarpone è pronto…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *