Polpette di sarde

polpette di sarde

Ah cosa può fare l’amore! Se penso che fino a qualche anno fa il pesce per me era un tabù ed ora fa parte della mia quotidianità! Il pesce (come del resto tutti gli alimenti) è buono e se trattato nel modo opportuno fa anche bene! Oggi poi voglio parlarvi di una ricettina che fa bene sia al corpo che al portafoglio: le polpette di sarde. Le sarde sono il pesce povero per antonomasia e grazie alle sue proprietà nutritive è uno dei pesci azzurri più conosciuti. Le sue carni hanno però un sapore abbastanza deciso e così ho pensato di realizzarne delle polpette in modo che anche i nani di casa potessero mangiarle (si sa, noi mamme trasformiamo tutto in polpetta!). Ho scoperto solo dopo che le polpette di sarde sono un piatto molto diffuso nel sud Italia (specialmente in Sicilia) ma questa versione è tutta farina del mio sacco e dei gusti dei miei figli. Il risultato finale è quello di polpette al sugo che sembrano di carne anziché di pesce e, cosa più importante, con 3.50 euro ho preparato la cena!

Ingredienti:

  • 1 lg di sarde fresche
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 700 g circa di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale

Procedimento:

Iniziate pulendo le sarde, eliminate la testa e tirate, in questo modo verranno via anche le interiora. (Sen preferite potete farvi fare questo lavoro dal pescivendolo ma a casa mia la pulizia delle sarde è diventato un gioco con i bimbi 😂)

Sciacquatele bene ed eliminate anche la lisca centrale. Sistemate in una ciotola di vetro e fratumatele grossolanamente con le mani.

Con l’aiuto di un tritatutto frullate le fette di pane con mezzo spicchio d’aglio ed il prezzemolo.

Unite la panure alle sarde ed aggiungete anche le uova ed i parmigiano grattugiato.

Impastate bene efate riposare in frigo per mezz’ora. A questo punto aggiungete il pangrattato solo se necessario altrimenti procedete alla realizzazione delle polpette. (Per facilitarvi il lavoro vi consiglio di bagnarvi le mani) ne verranno circa 40.

A questo punto fate rosolare l’altra metà dell’aglio con l’olio ed aggiungete la salsa, lasciate insaporire per 10 minuti ed aggiungete le polpette delicatamente senza muoverle con il cucchiaio (se dovete fare spazio agitate leggermente la pentola).

Polpette di sarde

Fate cuocere per circa 40 minuti e solo alla fine aggiustate di sale (a me non è servito, le polpette hanno dato gusto alla salsa). Le polpette di sarde sono pronte per essere accompagnate da due belle fette di pane perciò che dirvi se non…BUON APPETITO!

Polpette di sarde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *