Purè di patate

purè di patate

Quando pensiamo ai comfort food, a quei piatti che ci riportano alla memoria la nostra infanzia sicuramente non possiamo non pensare al purè di patate. E’ un contorno semplice, economico e soprattutto goloso. Piace a tutti e soprattutto non avanza mai…chissà perché? Certo richiede un po’ di tempo in quanto bisogna avere la pazienza di far cuocere le patate ma non ha nulla a che vedere con quello in busta e se poi le patate sono quelle buone, come le patate del Fucino, non si può resistere. Siete pronti a conoscere la ricetta perfetta?

Ingredienti:

  • 500 g di patate (a pasta bianca o gialla)
  • 40 g di burro
  • latte fresco q.b.
  • sale

Io sono una “purista” perciò non aggiungo altro, ma se volete potete aggiungere noce moscata, parmigiano grattugiato o sostituire una parte del latte con la panna fresca.

Procedimento:

Mettete le patate in una pentola con abbondante acqua fredda e fate cuocere circa 40 minuti dall’inizio del bollore. I tempi variano in base alle dimensioni delle patate perciò potrete capire che sono cotte quando riuscirete a bucarle facilmente con una forchetta.

Eliminate la buccia quando sono ancora bollenti (attenti a non scottarvi mi raccomando!).

Aiutandovi con uno schiacciapatate (o in alternativa un passa verdure) passate le patate.

Versate le patate in un pentolino, mettete sul fuoco a fiamma bassa ed aggiungete il latte caldo poco alla volta (in modo da controllarne la densità) mescolando con una frusta.

A questo punto aggiungete anche il burro a tocchetti ed il sale.

Date una bella mescolata energica con le fruste ed il vostro purè di patate sarà perfetto…BUON APPETITO!

purè di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *