Pasta con peperoni cruschi e cacioricotta

Pasta con peperoni cruschi e cacioricotta

Finalmente ho trovato i peperoni cruschi! Erano mesi che cercavo questo tipo di peperone senza successo fino a quando finalmente sono andata da Eataly e li ho trovati. Ma partiamo dal principio: cosa sono i peperoni cruschi? Si tratta di una particolare varietà di peperone, il peperone di Senise, rosso, lungo e dolce che viene fatto essiccare in lunghe collane appese ai balconi delle case e poi fritti per pochi secondi in olio extravergine d’oliva. Sono ottimi come aperitivo ma secondo me danno i loro meglio come accompagnamento alle patate, al baccalà ed ai fusilli al ferretto con cacioricotta. Ecco è proprio di questo ultimo piatto che vorrei parlarvi: una ricetta della tradizione contadina, povero, semplice ma buonissimo. A casa nostra è una di quella ricette salvacena che si preparano in pochi minuti ma dal successo assicurato. Ovviamente potete sostituire i fusilli al ferretto con un’altra pasta ma vi consiglio comunque di optare per della pasta fresca di sola acqua e farina. Vedrete che bontà la pasta con peperoni cruschi e cacioricotta…farete il bis ci scommetto!

Ingredienti:

  • 180-200 g di fusilli freschi
  • 2-3 peperoni cruschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato (io ho utilizzato il panko)
  • cacioricotta
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua e nel frattempo fate scaldare 3-4 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato.

Quando l’olio sarà ben insaporito eliminate l’aglio, versate il pangrattato e fatelo tostare.Una volta pronto mettetelo da parte.

Nella stessa padella fate scaldare ancora 2.3 cucchiai di olio a cui aggiungerete i fusilli una volta che saranno cotti.

Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta ed il pangrattato tostato.

Unite ora anche i peperoni cruschi sbriciolati con le mani ed il cacioricotta grattugiato.

Un ultimo salto veloce in padella e poi potrete servire i vostra pasta con peperoni cruschi e cacioricotta; mi raccomando porzioni abbondanti e…BUON APPETITO!

Pasta con peperoni cruschi e cacioricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *