Fagottini alla nutella

Quando vogliamo preparare un dolce goloso e speciale con poco tempo a disposizione, l’aiutante numero uno è sicuramente la pasta sfoglia. Eh già…quante volte mi ha salvata! Basta farcirla con nutella e marmellata o magari spolverizzarla con un po’ di zucchero ed ecco croissant veloci, fagottini e sfogliette dolci. Stamattina è andata proprio così, il tradizionale dolce che preparo per la colazione quando mio marito lavora fino a mezzanotte è saltato visto che ale stava male e mi è stato attaccato tipo koala tutto il giorno (più vomitata da esorcista…ma questi sono le solite fortune di noi mamme). Stamattina allora mi sono alzata un po’ prima ed ho preparato questi fagottini alla nutella liberamente ispirati al blog “tavolartegusto”. In 10 minuti la colazione era pronta e con un aiutante d’eccezione…fede che siè svegliato da solo alle 6.00…questi bimbi mi tengono sempre compagnia. Ed ora…la ricettina sciuè sciuè.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2-3 cucchiai di nutella o crema spalmabile alla nocciola (per la mia nutella fatta in casa cliccate QUI)
  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia ed aiutandovi con una rotella per pizza o un coltellino realizzate 18 rettangoli il più uguali possibile.

Se volete rendere più carini i vostri dolcetti potete fare con uno stampino dei cuoricini (o un’altra forma a vostro piacere) su metà della pasta.

Sui rettangoli senza decorazione spalmate un po’ di nutella lasciando circa 1 cm libero intorno (sarà sufficiente 1/2 cucchiaino).

Accopiatte i rettangolini di pasta e sigillateli con i rebbi di una forchetta.

Ora vi do un consiglio davero top per ottenere dei fagottini belli gonfi: mettete la teglia in frigo una ventina di minuti in attesa che il forno si riscaldi. A questo punto spennellateli con un po’ di latte

e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Lasciateli intiepidire ed i fagottini alla nutella sono pronti per una colazione golosissima…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *