Linguine al limone e pepe con asparagi e bottarga di muggine

Linguine al limone e pepe con asparagi e bottarga di muggine

Gli asparagi sono una vera prelibatezza per il palato e per la salute ma ahimé sono banditi da casa nostra perché Francesco è allergico e non mi va di cucinarli solo per me ed i nani (che se poi sono in giornata storta non li vogliono e mi tocca finirli tutti) . Però cavoli, ne avevo proprio voglia e così me ne sono comprata un bel mazzo con la promessa di cucinarli quando sarei stata a casa da sola con i piccoli. L’altro giorno quindi, approfittando del fatto che Francesco fosse al lavoro, mi sono messa all’opera. Niente di eclatante, pochi semplici ingredienti meravigliosi che insieme hanno realizzato un primo gustoso, leggero e buonissimo. Sono nate così le linguine al limone e pepe con asparagi e bottarga di muggine. Questa pasta così particolare l’avevo comprata da Eataly, ma voi potete tranquillamente utilizzare delle linguine classiche ed aggiungere un po’ di pepe alla crema di asparagi e della scorza di limone grattugiata mentre saltate la pasta. Non avete scuse…correte subito a prepararla e non ve ne pentirete. 😋

Per conoscere tutte le mie ricette con gli asparagi cliccate QUI

Ingredienti:

  • 200-220 g di linguine al limone e pepe (in alternativa linguine classiche)
  • 1 mazzo di asparagi
  • bottarga di muggine
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone (solo se usate le linguine classiche)
  • pepe (solo se usate le linguine classiche)

Procedimento:

Prendete gli asparagi e separate la parte più dura (piegandoli con le dita si romperanno da soli nel punto esatto).

Tagliate a rondelle la parte tenera del gambo avendo cura di lasciare le punte integre.

Lessate in acqua salata le parti dure per circa 15 minuti.

Scolatele e frullatele con un mixer ad immersione aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.

Passate la crema ottenuta al colino e fatela poi addensare in un pentolino (sarà sufficiente farla sobbollire ma se avete fretta aggiungete la punta di un cucchiaino di amido di mais).

Nel frattempo in una padella antiaderente fate saltare per 3 minuti le punte ed i gambi a rondelle con un cucchiaio di olio.

Cuocete la pasta nell’acqua degli asparagi e scolatela molto al dente facendo terminare la cottura in padella con gli asparagi ed un po’ di acqua.

Impiattate le linguine al limone e pepe con asparagi e bottarga di muggine adagiando un nido di pasta sulla crema di asparagi ed aggiungendo le lamelle di bottarga sopra…BUON APPETITO!

Linguine al limone e pepe con asparagi e bottarga di muggine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *