Risotto con robiola, more e limequat

Risotto con robiola, more e limequat

Qualche giorno fa ero al supermercato e mentre passavo per il reparto ortofrutta mi è accidentalmente caduto l’occhio sui limequat…finalmente li avevo trovati! Ne ero venuta a conoscenza guardando Masterchef e mi avevano sempre ispirato. Si tratta di un piccolo agrume nato dall’incrocio tra il lime ed il kumquat che viene prodotto anche in Italia (se volete avere maggiori informazioni cliccate QUI ). Si può così intero ma francamente per me è troppo acido e così ho pensato di utilizzarlo in una ricetta salata e per di più svuotafrigo: il risotto con robiola, more e limequat. La robiola era prossima alla scadenza mentre le more occupano il mio freezer in grande quantità dopo che l’estate scorsa ne ho raccolti kg e kg durante le mie passeggiate mattutine. Il riso ovviamente è il mio fedele Riso Musso della baraggia vercellese, lavorato a pietra ed assolutamente buonissimo. Per quanto riguarda questo curioso agrume ho pensato di caramellarlo per smorzare l’acidità e devo dire che è stata un’idea grandiosa…Francesco se ne è innamorato al primo assaggio. Se non doveste trovare il limequat non importa, optate per il lime e sarà comunque ottimo. 😋

Ingredienti:

  • 160 g di riso Carnaroli (o Arborio)
  • 200 g di more fresche o surgelate
  • 2 limequat
  • 100 g di robiola (o caprino)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 ricciolo di burro
  • brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • timo limonato (facoltativo)

Procedimento:

In un pentolino mettete le more, un cucchiaio di zucchero, 2 cucchai di acqua ed il succo di un limequat.

Accendete il fuoco e fate cuocere delicatamente per circa 10 minuti.

Lasciate intiepidire e frullate con un mixer ad immersione sino ad ottenere una crema che passerete al setaccio per eliminare i semini.

In una padellina fate sciogliere l’altro cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di acqua ed il burro. Accendete il fuoco e quando sarà tutto sciolto unite il limequat tagliato a fette (2 mm circa).

Passate ora alla preparazione del risotto facendo tostare il riso in un tegame con un cucchiaio di olio.

Aggiungete ora il brodo vegetale poco alla volta e proseguite con la cottura.

5 minuti prima della cottura spegnete il fuoco, aggiungete la robiola mescolando e coprite. Fate riposare per 5 minuti e poi mescolate energicamente per mantecare.

Il risotto con robiola, more e limequat è pronto per il vostro pranzetto gourmet…BUON APPETITO!

risotto con robiola, more e limequat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *