costine di maiale al sugo

La cosa bella dei piatti invernali è che la maggior parte di loro prevede dei sughetti appetitosi che non possono fare a meno di una bella “scarpetta”. Tra questi spicca inevitabilmente le costine di maiale al sugo, 2 soli ingredienti e tanta paziente cottura per ottenere una cenetta succulenta. C’è da dire inoltre che il magnifico sugo che si ottiene è perfetto per condire la pasta e così da un solo piatto se ne ottengono due a costo bassissimo. E’ proprio vero che la cucina “povera” resta sempre la migliore, riempiendo lo stomaco tanto quanto il cuore…buon appetito!

Ingredienti:

  • 750-800 g di costine di maiale separate
  • 400-500 g di passata di pomodoro (io ho utilizzato una polpa non troppo fine)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • foglie di basilico
  • sale q.b.

Procedimento:

In un tegame ho fatto scaldare l’olio a cui ho poi aggiunto gli spicchi d’aglio per farli rosolare.Ho unito la polpa di pomodoro e le foglie di basilico ed ho lasciato insaporire per una decina di minuti.A questo punto ho messo le costine cercando di immergerle tutte le sugo (se così non fosse ogni tanto giratele).Ho poi coperto e lasciato cuocere a fiamma bassa per 4 ore, vi accorgerete che le costine sono pronte perché la carne si staccherà da sola dall’osso.Ecco a voi che il capolavoro è pronto per essere portato in tavola magari accompagnato da un po’ di polenta o un classico purè. Non ci crederete ma vedere queste costine al sugo in foto mi fa venire fame!!!

2 Risposte a “costine di maiale al sugo”

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta. Probabilmente con un paio d’ore di cottura potresti già cavartela ma io sono appassionata di lunghe e lente cotture! 😉 In alternativa potresti usare la pentola a pressione ma non saprei aiutarti sui tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *