Biscottoni da inzuppo bicolore

Biscottoni da inzuppo bicolore

Quest’ultimo periodo è decisamente complesso: pensavo che crescendo Edo sarei riuscita ad avere più tempo a disposizione da dedicare a me stessa ed alla mia passione per la cucina ma la realtà è ben diversa. Il piccolo di casa è un adorabile terremoto, le giornate di 24 ore non bastano mai e spesso mi ritrovo all’ora di cena ad infornare prodotti surgelati. Mi manca spentolare, mi manca studiare nuove ricette e scrivere il blog ma la vita è anche questa e bisogna avere pazienza. Dato che però la tradizione del dolcino per la colazione da preparare nelle sere in cui mio marito è al lavoro insieme ai bimbi va rispettata, ecco che sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci da provare. Mi sono così venuti in mente i biscottoni da inzuppo bicolore che tanto decanta la bravissima Marika di “breakfast and coffee” (se non la conoscete cliccate QUI per scoprire la sua pagina instagram). Giusto il tempo di controllare di avere tutti gli ingredienti in dispensa e mi sono messa all’opera insieme ai miei piccoli aiutanti. Il risultato è stato strepitoso e nonostante ne abbia preparati in dose industriale, sono finiti in un secondo.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova medie a t.a.
  • 1/2 bicchiere di olio di semi (la ricetta originale prevede l’utilizzo di olio di oliva)
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di ammoniaca per dolci (in alternativa utilizzate 20 g di lievito per dolci classico)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo)

Procedimento:

Disponete a fontana lo zucchero e la farina. Nel buco centrale unite le uova, l’olio, l’ammoniaca e la vaniglia poi mescolate con una forchetta.

Quando l’impasto inizierà a diventare più compatto proseguite a mano finché non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.

Dividetelo ora in 2 parti ed aggiungete il cacao ad una delle due.

Dividete ciascuno dei due impasti in 3 parti ed allungateli leggermente.

Accoppiate due strisce di colore diverso sovrapponendole o intrecciandole a piacere.

Appiattitele con un mattarello sino ad ottenere delle lingue spesse 1.5 cm e larghe 7-8 cm.

Disponetele le tre strisce su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti.

Capirete che sono pronti quando la superficie risulterà ben dorata.

Trasferiteli velocemente su un tagliere ed aiutandovi con un coltello seghettato realizzate i singoli biscotti (vi consiglio di tagliarli leggermente in obliquo).

Lasciate raffreddare completamente poi i vostri biscottoni da inzuppo bicolore saranno pronti per una colazione semplice e buonissima…BUON APPETITO!

Biscottoni da inzuppo bicolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *