biscotti ricotta e mirtilli


Ci risiamo, come ogni anno, dopo le abbuffate pasquali il motto è “tutti a dieta”! Questa volta però il motto deve diventare una parola d’ordine perchè a farsi sentire ci sono pure i chili in più lasciati dalla gravidanza ma dopo un giorno di insalata, tonno, verdure bollite e bistecca ai ferri..stavo già sognando una pizza ed una torta!!! Sono proprio senza speranza…ed è così che nella mia disperata ricerca di un dolcino “senza sensi di colpa” mi viene in soccorso Misya con questi biscottini alla ricotta. Nella ricetta originale erano accompagnati con delle fragole che però non avevo in casa. Ho deciso di sostituirle con i mirtilli ed il risultato è stato delizioso! Certo non saranno dei cookies pieni di burro e cioccolato ma aiutano a soddisfare la voglia di dolce che ci assale nei periodi di magra!

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di ricotta
  • 70 g di zucchero
  • 2 g di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia (o scorza di limone grattugiata)
  • 70 g di mirtilli

Procedimento:

Prima di iniziate mettete i mirtilli in freezer per una mezz’oretta, in questo modo non si romperanno. Unite poi tutti gli ingredienti (farina, zucchero, lievito, ricotta ed essenza di vaniglia) in una ciotola tranne i mirtilli e mescolate.

Aggiungete ora i mirtilli e mescolate delicatamente finchè non si saranno completamente amalgamati con il resto dell’impasto.

Formate delle palline e passatele nello zucchero semolato.

Posizionarle su una placca da forno e cuocetele a 160° per circa 15 minuti.

Una volta pronti i biscotti, lasciate raffreddare i biscottini ricotta e mirtilli, poi via allo strappo alla regola e…BUON APPETITO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *