Pasta alla Nduja

Oggi andiamo a preparare la pasta alla Nduja.

Uno dei must Calabresi sicuramente è la Nduja. Insaccato o anche in versione in vasetto già pronta da essere spalmata è veramente una prelibatezza che da il tocco di piccante a ogni piatto. E oggi la gustiamo semplice semplice in un bel piatto di pasta.

pasta alla nduja
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cipolla di tropea
formaggio
olio di oliva
sale
basilico
pasta (a piacere)

Passaggi

Andiamo a vedere i passaggi per preparare la nostra pasta alla Nduja

🌶️ Partiamo lavando una cipolla, affettandola finemente per poi soffriggerla in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciandole a fuoco basso.

🌶️ Mentre la cipolla si cucina andiamo a riempire il nostro pentolino di acqua e la mettiamo a bollire per poi cucinare la nostra pasta. Io ho usato i rigatoni ma voi potete scegliere la pasta che più vi piace.

🌶️ Mentre la pasta si cucina , torniamo sulla padella con le cipolle e aggiungiamo la nostra Nduja e mescoliamo bene per farla sciogliere e mischiare con la cipolla.

🌶️ Togliamo la pasta un po’ prima della completa cottura perché la uniremo in padella alla Nduja e la Cipolla e la faremo cucinare un altro po’ in padella.

🌶️ Una volta spenta la fiamma del fornello, possiamo condire ulteriormente con del formaggio grattugiato pecorino o parmigiano, quello che preferite, e con qualche fogliolina di basilico.

🌶️ Per i più temerari che amano la piccantezza calabrese potete anche affettare qualche pezzettino di peperoncino fresco sulla pasta.

🌶️ Ora siete pronti per servire il vostro piatto di pasta alla Nduja e ricordatevi da buoni calabresi, le porzioni abbondanti.

Questa è la mia pasta alla Nduja, semplice ed economica per gli ingredienti utilizzati. Un pò piccantina ma che apre il palato ai sapori della terra Calabrese.

Fatemi sapere nei commenti se provate la ricetta o che varianti utilizzate.

E buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria