Dado vegetale

Da quanto tempo avevo voglia di preparare il dado…è vero, costa poco già bello che pronto sullo scaffale del supermercato, perché perdere tempo a prepararlo? Semplice, perché mi piace pasticciare in cucina e preparare un po’ di tutto!

  • CucinaItaliana

Ingredienti dado vegetale

Ancora ti chiedi se vale la pena prepararlo? La risposta è mille volte sì! Perché avrai un dado pronto per ogni tuo piatto con la certezza di quello che c’è dentro, sana e fresca verdura!
  • 200 gzucca
  • 300 gzucchine
  • 200 gcarote
  • 2cipolle rosse
  • MezzoCeppo di sedano
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 1 mazzettobasilico
  • 300 gsale
Puoi decidere di mettere le verdure che più ti piacciono e nelle dosi che preferisci. L’importante è che il peso del sale sia 1/3 del peso delle verdure. Per questa ricetta sono arrivata a pesare 1 kg di verdura già pulita.

Preparazione del dado vegetale

  1. Pulite tutte le verdure e lavatele. Pesatele, arrivate a 1 kg in totale.

    Tagliate la verdura a pezzi grossolani e mettetela in una pentola antiaderente. Unite il sale e fate cuocere a fuoco lento finché si saranno ammorbidite. A questo punto frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Continuate la cottura finché non rimarrà più acqua e il composto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola. Girate spesso.

    Una volta pronto stendete la crema ottenuta su un foglio di carta alluminio livellandola con il dorso del cucchiaio ad uno spessore di circa mezzo cm.

    Lasciate raffreddare completamente, poi riponetelo in freezer a rassodare per un paio d’ore. Passato il tempo, riprendete il vostro composto e tagliatelo a quadretti di circa 4 cm di lato e metteteli in un contenitore ermetico.

    A questo punto rimettete in freezer.

    Il vostro dado è pronto, quando lo vorrete usare basterà prelevarne un quadretto per insaporire i vostri piatti.

La foto finale non sarà delle migliori ma il sapore vi assicuro che è impareggiabile!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucinarecheallegria

Mi presento: sono Samuela, mamma di due dolci monelli con la passione per la cucina da sempre. Ho iniziato a cucinare sin da piccola, ero aiuto chef di mia sorella. Insieme ci divertivamo a preparare sfiziosi pranzetti per nostro papà. Da allora non ho più smesso, per me cucinare è vita!