Croccante alle mandorle

Oggi ho voluto provare a fare il croccante alle mandorle. A voi piace? A me tanto, soprattutto al mio papi. Ed è proprio per lui che l’ho fatto, perché oggi abbiamo pranzato insieme in vista della imminente chiusura tra regioni…Che tristezza…serviva qualcosa di super goloso per consolarci, giusto?

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il croccante alle mandorle

Il bello di questa ricetta è che è davvero veloce e alla portata di tutti!
  • 200 gmandorle sgusciate
  • 170 gzucchero
  • 1 cucchiaiomiele millefiori

Strumenti necessari

  • 1 Bilancia
  • 1 Coltello
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Pentola
  • 1 Tagliere

Preparazione del croccante di mandorle

  1. Prendete un pentolino in acciaio.

    Inserite lo zucchero e il cucchiaio di miele. Accendete la fiamma e cuocete a bassa temperatura girando di continuo con un cucchiaio di legno.

    Continuare finché lo zucchero si sarà sciolto e inizierà a prendere un colore ambrato come il caramello. Sarebbe meglio usare un termometro da cucina per controllare la temperatura che deve arrivare a 140°. Ma, se ne siete sprovviste come me, niente paura, ci riuscirete ugualmente.

    Appena vedrete che lo zucchero sarà sciolto e avrà assunto il colore ambrato, unire le mandorle e mescolare velocemente per incorporarle bene al caramello. Anche qui, se avete il termometro dovete arrivare a 170°, altrimenti un minuto e spegnete.

    Prendete il tagliere e versateci il composto. Con l’aiuto del cucchiaio stendetelo velocemente. Qui sta a vostro gusto, se stenderlo sottile o lasciarlo spesso. A me piace sottile, per esempio.

    Lasciatelo raffreddare completamente e poi tagliatelo a pezzetti con un coltello ben affilato.

    Conservatelo in una scatola di metallo, così durerà a lungo.

    Beh, a casa mia niente dura a lungo…

    Non mettetelo in frigo, perché l’umidità potrebbe rovinare il risultato e farlo sciogliere una volta tornato a temperatura ambiente.

    Pronto!

Se preferite, potete sostituire le mandorle con le nocciole tostate, oppure con le noci. Potete anche usare solo zucchero e niente miele.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cucinarecheallegria

Mi presento: sono Samuela, mamma di due dolci monelli con la passione per la cucina da sempre. Ho iniziato a cucinare sin da piccola, ero aiuto chef di mia sorella. Insieme ci divertivamo a preparare sfiziosi pranzetti per nostro papà. Da allora non ho più smesso, per me cucinare è vita!