Torta pasterella

1640La torta pasterella l’ho preparata per il compleanno di mio moroso, a lui piace una pasterella che c’è qui in pasticceria quindi mi ha proposto di fargli la torta allo stesso modo. Così ne abbiamo comprata una, assaggiato i vari strati e poi ho provato a rifarla in formato torta….non è venuta proprio uguale ma era buona 😉 Gli ingredienti sono per una tortiera da 18 cm di diametro.

Ingredienti per il pan di spagna:

4 uova

140g zucchero

40g miele

100g farina 00

50g fecola

Ingredienti meringa all’italiana:

30g zucchero

3 albumi

120g zucchero

50g acqua

Ingredienti crema fudge:

200g cioccolato fondente

200g cioccolato al latte

350g latte condensato

50g burro

Ingredienti glassa al cioccolato:

120g cioccolato fondente

100ml panna fresca

60g miele d’acacia

Tempo: 4-5 ore

Difficoltà: elaborata

Preparate il pan di spagna: nella planetaria montare le uova con lo zucchero per 12 minuti, aggiungete il miele e continuate finchè il composto diventa più chiaro e spumoso. Setacciate la farina e la fecola e unitela alle uova, mescolate delicatamente per non sgonfiare il tutto. Dividete il composto in due tortiere da 18 cm, infornate a 180° per 20 minuti, poi sfornate e fate raffreddare del tutto.

Preparate una bagna con 50g di zucchero, 100ml acqua e 1/2 fialetta di aroma di rum, mettete in un pentolino il tutto e portate a ebollizione, dopo due minuti spegnete e lasciate raffreddare.

Ora procedete con il fudge: a bagnomaria sciogliete il cioccolato con il burro, spegnete il fuoco attendete due minuti e poi aggiungete il latte condensato. Mescolate bene e mettete un poco di fudge in due tortiere da 18 cm…il fudge deve essere alto circa un dito. Se vi avanza del fudge potete fare dei tartufini per decorare la torta. Mettete in freezer per 20 minuti ( se avete più tempo 2 ore in frigo ).

Ora è il turno della meringa all’italiana: in un pentolino sciogliete 120g di zucchero in 50g di acqua e portate ad ebollizione, intanto nella planetaria montate gli albumi con 30g di zucchero. Quando nel pentolino si raggiungono i 121° spegnete e versate lo sciroppo negli albumi, continuate a montare finchè il composto si raffredda ( circa 20 minuti ).

Quando tutto è pronto in un anello da 18 cm mettete un disco di fudge, sopra mettete un abbondante strato di meringa, poi un disco di pan di spagna e bagnatelo con la bagna al rum, un altro strato di meringa, uno di fudge, uno di meringa e l’ultimo di pan di spagna bagnato al rum. Lasciate in frigorifero per un’ oretta.

Intanto preparate la glassa: in un tegame sciogliete il cioccolato con la panna e il miele. Quando è ben omogenea lasciate raffreddare. Tirate fuori la torta, mettetela su una grata con sotto una teglia larga, togliete l’anello e cospargete  di glassa al cioccolato. Lasciate rapprendere in frigo e poi decoratela a piacere. Io ho usato dei tartufi. Al centro della torta ho messo il logo di un’etichetta discografica.1641