Sweets cake

Per il compleanno della mia nipotina più piccola ho preparato una sweets cake, torta al cioccolato con crema alla Nutella ricoperta di crema al burro colorata, un poco di glassa al cioccolato e caramelle a piacere. Avevo anche della pasta di zucchero con cui ho fatto dei fiocchi di neve. Gli ingredienti sono per due tortiere da 18cm di diametro.
La torta è la base della Sacher del maestro Knam.
Ingredienti per la torta al cioccolato:

121g cioccolato fondente
105g burro
4 uova
33g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia
146g zucchero semolato
106g farina00
Sale 1 pz.

Ingredienti per la farcitura:

150ml panna fresca
5 cucchiai Nutella

Ingredienti per la crema al burro:

250g burro morbido
500g zucchero a velo
2 cucchiai panna fresca
Colorante

Ingredienti per la glassa:

100g cioccolato fondente
20g latte
20g burro

Per decorare:

Caramelle a piacere

Tempo: 5 ore

Difficoltà: media

Iniziate preparando la base: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Montate il burro con lo zucchero a velo il sale e la vaniglia. Unite uno alla volta i tuorli sbattuti. Aggiungete poi il cioccolato. Montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato e unire con delicatezza al resto dell’impasto. Dividerlo in due teglie da 18 cm e infornare a 175 gradi per 35-40 minuti.
Poi sfornate e lasciate raffreddare del tutto. Dividete in due le torte. Bagnate ogni parte con del latte. Preparate la crema: montate la panna e poi aggiungete la Nutella. Farcire i vari strati con questa crema. Lasciate poi in frigorifero per un’ora. Adesso preparate la crema al burro: montate il burro ammorbidito e unite poco a poco lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete la panna fresca e il colorante. Coprite la torta con uno strato uniforme di crema al burro. Mettete in frigo fino a che la crema non si solidifichi.
In un pentolino sciogliete con il latte il cioccolato fondente. Aggiungete poi il burro e mescolate per qualche minuto. Lasciate intiepidire. Tirate fuori la torta dal frigo e decoratela con la glassa al cioccolato. Potete versarla sopra lasciando che coli sui lati oppure la mettete in un sac a poche e create dei ghirigori sulla superficie. Ora sbizzarrirvi a decorare la sweets cake con le caramelle che più vi piacciono.

Ai bambini piace molto, a casa mia l’hanno mangiata di gusto non solo perché di cioccolato ma anche per le varie caramelle.
Buon dolce.