Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno

Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno. Come fare il pollo arrosto perfetto  friggitrice ad aria oppure in forno, la ricetta al limone per cuocerlo in modo perfetto ed il metodo per lasciarlo bello morbido e succoso. La tecnica migliore per una cottura della pelle perfetta che resta croccante e asciutta mentre all’interno la carne si cuoce bene e resta morbida e succosa senza quel sapore stoppaccioso che renderebbe il pollo arrosto troppo asciutto da mangiare. Segui la ricetta e vedrai che risultato eccezionale sia in friggitrice ad aria che in forno. Dopo averlo assaggiato fatto in casa non lo comprerai più! Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE! MI TROVI CLICCANDO QUI

Pollo arrosto friggitrice ad aria o forno
  • Preparazione: 10 minuti più la marinatura Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 pollo da 1 kg circa
  • 2 Limoni
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • Origano
  • Rosmarino

Preparazione

  1. Prepariamo il pollo arrosto friggitrice ad aria o forno iniziando con la marinatura del pollo: in una ciotola spremi il succo di un limone ed aggiungi 2 spicchi d’aglio tagliati, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico abbondante di origano, rosmarino in quantità a piacere ed un cucchiaino abbondante di sale.

  2. Sbatti tutto con la forchetta per creare la marinatura e poi metti il pollo nella ciotola e cospargilo massaggiando sia all’esterno che all’interno in modo da distribuire bene gli aromi.

  3. Aggiungi il secondo limone tagliato a fette e lascia marinare il pollo almeno per 1 ora.

Procediamo con la cottura

  1. Sistema il pollo in una teglia e distribuisci la marinatura e le fettine di limone all’interno ed all’esterno.

    CON LA FRIGGITRICE AD ARIA: metti il pollo nel cestello della friggitrice in modo che i succhi durante la cottura scendano sotto e cuocilo 20 minuti a 160 °C, la pelle diventerà croccante ed all’interno la carne cuocerà dolcemente senza diventare secca e stoppacciosa. Trascorso il tempo cuoci per altri 20 minuti a 180 °C per completare la cottura e rendere ben rosolato il pollo.

  2. NEL FORNO CLASSICO: metti il pollo su di una griglia e poggiala sopra una teglia che contenga i succhi man nomano che scendono. Cucina 30 minuti a 160 °C, la pelle diventerà croccante ed all’interno la carne cuocerà dolcemente senza diventare secca e stoppacciosa. Trascorso il tempo cuoci per altri 20 minuti a 180 °C e completa con 5 minuti 200 °C a grill per completare la cottura e rendere ben rosolato il pollo.

  3. Alla fine della cottura recupera il fondo e distribuiscilo sul pollo ed anche all’interno, sarà saporitissimo.

  4. Il pollo arrosto friggitrice ad aria oppure in forno è pronto, completa con del prezzemolo tritato…buon appetito!!!

  5. Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook  e clicca mi piace  , su Twitter o su Google plus Google +

    Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle ricette.

Cinzia consiglia

Prepara il pollo arrosto anche in anticipo poi ancora caldo con tutti i suoi buchi chiudilo nella carta stagnola e conservalo. Riscaldalo nella carta stagnola direttamente, resterà morbidissimo.

 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!