Peperoncini sottolio

I peperoncini sottolio son una tipica conserva che nelle dispense delle mie parti in Calabria non può mancare, ottimi per arricchire svariati piatti con il loro sapore deciso. Chi ama il sapore piccante può fare i vasetti con soli peperoncini piccanti altrimenti per smorzare il sapore si può decidere di fare 1/3 piccanti e 2/3 dolci.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoncini e tagliare il picciolo.

Indossando dei guanti in lattice per proteggere le mani tagliare i peperoncini a pezzetti aiutandosi con le forbici per fare un lavoro più veloce.

In una ciotola mettere uno strato di peperoncini a pezzetti, una manciata di sale poi di nuovo peperoncini a pezzetti e sale fino a che saranno terminati.

Versare l’aceto e schiacciarli sotto un peso che può essere anche una ciotola più piccola piena di acqua in modo da pressarli leggermente. Lasciarli  riposare così sistemati per una notte intera.

Il giorno dopo scolarli e schiacciarli bene se possibile con un piccolo torchio poi metterli nei vasetti sterilizzati e ricoprirli di olio evo facendo attenzione a togliere l’aria che resta tra i vari pezzetti con l’aiuto di uno stuzzicadenti lungo.

Lasciare riposare i vasetti mezza giornata e rabboccare l’olio se si dovesse abbassare il livello.

Chiudere bene i vasetti con coperchietti nuovi e conservare in luogo fresco e buio.

I peperoncini sottolio una volta aperti vanno consumati in un paio di settimane…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Peperoncini sottolio