Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un grande classico della nostra cucina meridionale e non solo. Ognuno ha una sua versione con ripieni diversi e procedimenti vari dalla cottura al forno a quella in padella, io vi lascio la mia supercollaudata versione con melanzane grigliate che la rende più leggera, per quanto si possa definire leggera questa bontà 😀

INGREDIENTI

Per 4 persone

PROCEDIMENTO

Preparare il sugo con la salsa e la cipolla ed un pizzico di origano lasciandolo abbastanza liquido.

Tagliare a fette le melanzane, salarle e lasciarle riposare in un colapasta per 30 minuti poi sciacquarle ed asciugarle.

Grigliare le melanzane.

Stendere in una teglia da forno una base di sugo e poi poggiare le melanzane, la provola, le uova sode a fettine e distribuire un pò di pangrattato e di Grana Padano grattugiato.

Proseguire con un’altro strato di melanzane e sistemare gli ingredienti come lo strato precedente.

Coprire l’ultimo strato con il sugo e con una spolverata di parmigiano chiudere con la carta stagnola ed infornare a 200°C per mezz’ora poi togliere la carta argentata e continuare la cottura altri 10 minuti se dovesse essere ancora acquosa.

La parmigiana di melanzane è pronta guarnirla con foglioline di basilico, è ottima sia calda che fredda tra due fette di pane…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Parmigiana di melanzane