Il menu di Natale 2015 da preparare in anticipo

A Natale il gesto d’amore che più caratterizza le nostre famiglie è la preparazione di un pranzo che sia ricercato e possa accogliere e coccolare i nostri ospiti. Il menu di Natale 2015 che vi propongo è una selezione di piatti a base di pesce che sono pratici da preparare anche in anticipo per avere il tempo di sedersi e chiacchierare senza stress o magari fare anche una partita a tombola dopo pranzo senza montagne di pentole da lavare 😉

Apriamo il menu di Natale 2015 con una scelta fra tre antipasti: il re del Natale si trasforma in antipasto con il panettone gastronomico oppure fettine di salmone marinato che si sciolgono in bocca o le gustose cozze gratinate. Se volete fare qualcosa di semplice e veloce gli alberelli di pasta sfoglia sono l’ideale mentre il tronchetto salato è coreografico e facile, lo trovate anche in video ricetta.

Il primo è una lasagna ai funghi per chi vuole un primo non di pesce oppure la lasagna ai frutti di mare o le crespelle ai calamari, tutti da preparare in anticipo e tenere pronti da infornare.

Siamo al secondo piatto, le mie proposte sono un croccante e saporito salmone gratinato alle nocciole, un’intramontabile orata al cartoccio oppure la frittura di calamari che seguendo i giusti consigli sarà croccante fuori e morbida dentro.

Il contorno non può mancare, scegliamo tra le cipolline in agrodolce, le sempre gradite patate arrosto fatte in forno oppure preparate direttamente in padella

Siamo arrivati al dolce nel menu di Natale 2015, a scelta possiamo decidere di preparare noi il panettone oppure un torrone morbido nocciole e nutella da favola e per chi ama stupire una meravigliosa torta sette veli che lascerà tutti a bocca aperta…buone feste!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Il menu di Natale 2015