Cannelloni alle erbette

I cannelloni alle erbette e ricotta, conditi con ragù e besciamella sono un primo piatto ricco di gusto e semplice da preparare. Le erbette che ho usato sono quelle miste di campo, comprate al mercatino dei contadini e scottate in padella però si possono usare anche quelle che si trovano surgelate nei supermercati.

La particolarità di questo piatto è la stagionalità infatti il suo sapore cambia a seconda delle erbette miste fresche che si trovano in base al mese in cui si cucinano.

INGREDIENTI

Per condimento e farcitura

Per i cannelloni

PROCEDIMENTO

Prepariamo il ripieno: saltare le verdure in padella con 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale ed 1 aglio sbucciato poi togliere l’aglio e lasciarle raffreddare.

Aggiungere la ricotta e 20 g di Grana Padano grattugiato e mescolare.

Prepariamo i cannelloni: impastare la farina con l’acqua, 1 uovo ed un pizzico di sale (per chi usa il Bimby 2 min vel spiga) fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendere una sfoglia sottile da cui ricaveremo dei rettangoli di circa 12cm X 16 cm.

Scottare un paio di minuti i rettangoli di sfoglia in abbondante acqua salata e scolarli sopra un canovaccio pulito.

Sistemare un cucchiaio di ripieno sopra ogni sfoglia ed arrotolarla a cannellone poi sistemare i cannelloni in una teglia da forno oliata al fondo.

Versare il ragù, la besciamella ed il restante Grana Padano suo cannelloni alle erbette ed infornare 20 minuti a 200 °C.

Servire i cannelloni ancora caldi…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Cannelloni alle erbette