Zuccotto ricetta con pavesini al cacao

La voglia di dolce si fa sentire ma non ci va di accendere il forno? Ci vuole qualcosa che sia facile, veloce e goloso come lo zuccotto ricetta con pavesini al cacao e panna. Avete assaggiato che buoni i pavesini al cacao? Li ho scoperti per caso al supermercato e subito mi è venuto in mente di usarli per un dolce che sia bello da vedere come lo zuccotto o il tiramisù. A proposito se volete la ricetta del tiramisù con i pavesini vi basterà cliccare quì e poi tuffarvi al supermercato, davvero troppo buono anche quello…magari oggi facciamo tutt’e due i dolci 😉

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt agli agrumi
  • 300 g di pavesini al cacao
  • 400 g di panna per dolci già zuccherata
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 1 arancia grande

Procedimento

Foderare una ciotola con della pellicola da cucina.

Nel frattempo montare la panna per dolci già zuccherata a neve ferma e con delicatezza incorporare lo yogurt alla frutta.

Quando sarà omogeneo aggiungere un cucchiaio di nutella e mescolare poco per lasciare un effetto variegato al cioccolato.

Per preparare lo zuccotto Bimby montare la panna 3 min Vel 3 con farfalla poi aggungere lo yogurt 10 sec vel 3 con farfalla ed infine un cucchiaio di nutella 5 sec vel 3 con farfalla.

Spremere un’arancia ed allungarla con mezzo bicchiere di acqua ed un cucchiaio di zucchero.

Passiamo adesso a comporre il dolce: bagnare velocemente i pavesini al cacao nel succo d’arancia e sistemarli nella ciotola come se dovessimo foderarla lasciandoli attaccati alle pareti.

Versare metà del ripieno alla panna e ricoprirla con uno strato di pavesini sempre passati prima nel succo d’arancia.

Versare la restante panna e ricoprirla di nuovo con pavesini bagnati con l’arancia, chiudere con della velina e lasciare riposare in frigorifero un paio di ore.

Quando lo zuccotto ricetta con pavesini al cacao sarà compatto capovolgerlo su di un piatto da portata, si staccherà molto facilmente grazie alla pellicola con cui abbiamo rivestito la ciotola.

Cospargerlo abbondantemente con del cacao amaro e servirlo fresco da frigorifero…buon dessert!!!zuccotto ricetta con pavesini

Zuccotto ricetta con pavesini al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *