Zucchine tonde ripiene ricetta vegetariana

Zucchine tonde ripiene ricetta vegetariana, non sò voi ma io adoro le zucchine ripiene, l’altro giorno ho visto dal mio fruttivendolo di fiducia le zucchine tonde e non ho potuto resistere così le ho acquistate, poi ieri mattina le ho preparate ripiene in versione vegetariana, niente carne ne pesce ne formaggi ma vi assicuro che sono comunque una vera delizia! Ora bando alle ciance e corriamo a preparare queste zucchine tonde ripiene!

Zucchine tonde ripiene ricetta vegetariana | La cucina di nonna Lina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine tonde ricetta vegetariana

2 zucchine tonde
1 peperone rosso
4 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 g sale fino
q.b. pepe misto in grani (macinato al momento, secondo i vostri gusti)
2 cucchiai acqua

Preparazione delle zucchine tonde ripiene ricetta vegetariana

Lavate bene le zucchine e dopo averle asciugate tagliate loro il cappello, con l’ aiuto di un cucchiaio togliete via la polpa stando attenti a non romperle.

Tritate la polpa finemente e mettetela da una parte in una ciotola.

Lavate bene il peperone e togliete bene i semi e i filamenti interni, tagliate a cubettini piccoli e aggiungeteli alla polpa delle zucchine.

Nella ciotola aggiungete ora il pane grattugiato, il sale, il pepe e mescolate.

Riempite le zucchine con il ripieno preparato e posizionatele in una teglia da forno (possibilmente in coccio), coprite con il cappello tagliato prima, versate sopra l’ olio e l’ acqua previsti.

Infornate a forno ben caldo a 250° e cuocete per 50 minuti (controllate sempre la cottura perché ogni forno è diverso dall’altro), se vedete che asciuga troppo versate in cottura un altro cucchiaio di acqua

Zucchine tonde ripiene ricetta vegetariana | La cucina di nonna Lina

Consigli

Queste zucchine sono ottime servite sia calde che fredde, in estate poi sono un ottimo piatto da portare in giro per i picnic! Se volete potete aggiungere cubetti di salumi e formaggi al ripieno, certo non sarà più una ricetta vegetariana ma sarà comunque molto golosa!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi anche sui social mi trovi su facebook qui, su instagram qui (profilo personale) e qui (profilo ufficiale del blog) e su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.